La Regione incontra i Paralimpici
|
Il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, l'Assessore Sport e Giovani della Regione Lombardia Luciana Ruffinelli, e il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico della Lombardia Pierangelo Santelli hanno incontrato lunedì 6 agosto 2012, presso la Sala Incontri Istituzionali di Palazzo Lombardia, gli atleti lombardi che a settembre prenderanno parte ai Giochi Paralimpici di Londra 2012.
All'incontro, moderato dal giornalista sportivo Claudio Arrigoni, sono intervenute le rappresentative di Canottaggio (era presente anche la nostra socia Florinda Trombetta), di Tiro con l'arco, di Basket in carrozzina, di Nuoto, di Atletica leggera, di Ciclismo con i rispettivi tecnici e allenatori, oltre ai rappresentanti del CONI Lombardia.
Di seguito un breve resoconto tratto da: http://www.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=News&childpagename=Regione%2FDetail&cid=1213543712916&p=1194454760265&packedargs=locale%3D1194453881584&pagename=RGNWrapper
Formigoni: gli atleti paralimpici sono un orgoglio per la Lombardia
6 agosto 2012 (Ln - Milano) Il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni e l'assessore allo Sport e Giovani Luciana Ruffinelli hanno incontrato, a Palazzo Lombardia, la delegazione degli atleti in procinto di partire per le Paralimpiadi che si svolgeranno dal 29 agosto al 9 settembre a Londra.
A guidare la delegazione erano presenti il presidente del Cip (Comitato italiano paralimpico) Lombardia Pierangelo Santelli e il giornalista Claudio Arrigoni.
Ai Giochi di Londra parteciperanno, confrontandosi in 20 discipline, 4200 atleti da 165 Paesi (10 in più rispetto a Pechino 2008).
La compagine italiana sarà formata da 26 atleti lombardi sui 90 complessivi.
REGIONE NERBO DEL PARALIMPICO - "I numeri della partecipazione italiana alle Paralimpiadi - ha detto il presidente Formigoni - evidenziano come il nerbo della squadra sia lombardo, grazie anche al ruolo importante che il Comitato paralimpico riesce a svolgere".
"Olimpiadi e Paralimpiadi - ha aggiunto il presidente - sono facce dello stesso sport e voi non siete sportivi di serie B, siete donne e uomini veri che, grazie al vostro costante allenamento, superate ogni giorno le vostre disabilità e ottenete risultati sportivi di altissimo livello".
DISABILITÀ AL CENTRO DELLA POLITICA - "Spesso - ha continuato Formigoni - la disabilità sembra un muro molto alto da scavalcare per tante persone e per le loro famiglie.
Per fare in modo che il muro non sembri così alto e per garantire a tutti di poter esprimere compiutamente la propria libertà, Regione Lombardia ha messo il tema della disabilità al centro delle politiche riguardanti non solo lo sport, ma anche l'educazione, il lavoro, il mondo dell'impresa, il Terzo settore, i trasporti e il tempo libero".
GLI ATLETI MIGLIORI - "Grazie alla copertura televisiva - ha affermato l'assessore Ruffinelli - le Paralimpiadi entreranno nelle case di circa 4 miliardi di persone in ogni angolo della terra.
Noi e tutta la Lombardia faremo il tifo per voi, che ci avete riempito di orgoglio meritando di competere per il titolo di migliori atleti al mondo, dovendo anche difendere un titolo come quello conquistato nel canottaggio a Pechino".
TESTIMONI IMPORTANTI - "Lo sport e il suo messaggio di condivisione della fatica e del risultato - ha proseguito l'assessore - trovano nelle Paralimpiadi un veicolo di comunicazione straordinario, per mostrare che la strada della vittoria sulle difficoltà è aperta anche nella vita di ogni giorno.
In questo contesto, tutti voi avete un ruolo molto speciale e importante: quello di testimoni di forza e fiducia, ma specialmente di ideali sportivi, dei valori di impegno, tenacia, lealtà e rispetto per l'avversario e, altrettanto importante, di uno stile di vita sano".
"Auspico che questi Giochi e le vostre prestazioni - ha concluso l'assessore Ruffinelli - contribuiscano a migliorare le agevolazioni per praticare sport alle persone con disabilità.
Noi crediamo nello sport e soprattutto nello sport delle persone coraggiose come voi".
Al termine dell'incontro il presidente Formigoni e l'assessore Ruffinelli hanno omaggiato la delegazione con la scultura della 'Rosa Camuna', simbolo della Regione, e con una maglietta verde con la scritta 'Regione Lombardia'.
|