Ieri, 22 Novembre, casualmente il giorno del mio Compleanno, ho salutato per l'ultima volta Laura Gobbi Mattioli: una lunga e dolorosa malattia è riuscita solo a fermare il suo fisico.
Quello che non si fermerà mai e che rimarrà indelebile in chi l'ha conosciuta è il ricordo di lei in montagna lungo quei sentieri stretti e impervi che lei sapeva camminare con grande passione.
Ma, la cosa che laura sa fare benissimo, anche attraverso il ricordo, è trasmettere l'amore per la montagna! Lei sì, c'è riuscita benissimo! Ed è riuscita a trasmettere l'amore per quei posti incantati anche a chi, come me, vede poco o niente.
Lo fece 4 anni fa, contattando il Presidente del Gruppo Sportivo non Vedenti di Milano e, impegnando più di 20 persone soce come lei di Trekking Italia.
Andammo al rifugio Elisa e fu una giornata fantastica.
Laura fece da guida quel giorno e, ve lo assicuro, è ancora vivo il ricordo della naturalezza con cui gli amici di Trekking Italia hanno saputo condurci lungo il sentiero seguendo le preziose indicazioni di Laura.
Da quel giorno, finalmente, dopo lunghi anni di attesa, ho ritrovato un gruppo di persone spontanee, molto alla mano, che amano e fanno amare la montagna: questi sono gli amici di Laura!
Laura, grazie per averti conosciuta e grazie per avermi fatto conoscere queste fantastiche persone con cui tu hai lavorato duro, raggiungendo sempre gli obiettivi prefissati.
Grazie Laura, la montagna ti accoglierà per sempre.
Diego Chiapello
|