baseball per ciechi: derby milanese al Kennedy il prossimo 24 marzo
|
Domenica 24 marzo 2013 andrà in onda il DERBY meneghino di BASEBALL dei GIOCATORI CIECHI.
L'appuntamento è per le 10e30 presso il Campo Kennedy di via Olivieri 15.
-doppio incontro tra LAMPI e THUNDER’s FIVE, (6 volte Campioni d'Italia nel 2005, 2006, 2008, 2009, 2010 e 2011), valevole per il XVII° Campionato di baseball giocato da Ciechi
Risultati e classifica
Girone Ovest
1. Lampi Milano punti 4 - media 1000
2. Patrini Malnate 0 - 000
3. Thunder's Five Milano 0 - 000
4. Tigers Cagliari 0 - 000
Risultati
16 marzo, - Tigers Cagliari Lampi Milano 5 a 6 - 7 a 8
prossimo turno
24 marzo, Lampi Milano - Thunder's Five Milano
Girone Est
1. All bilnds Roma punti 3 - media 750
2. Bologna White Sox 4 - 1000
3. I leoni Firenze 1 media 250
4. Cvinta Ravenna 0 - 000
Risultati
10 marzo, Roma BXC - Fiorentina BXC 6 a 5 - 3 a 3
17 marzo, Cvinta Ravenna - Bologna White Sox 0 a 6 - 0 a 3
prossimo turno
24 marzo, I Leoni Firenze - White Sox Bologna
E’ possibile rivedere le immagini del derby del 2011 cliccando qui: http://www.youtube.com/watch?v=v6x2BLe0cKs&feature=youtu.be
DESCRIZIONE DEL GIOCO tratto da: www.aibxc.it
LE SQUADRE
Le squadre sono composte da 5 Giocatori ciechi e da un Giocatore vedente. A quest'ultimo si unisce, nella fase di difesa, un altro vedente con funzioni di semplice assistenza. I due, nella fase d'attacco, fungono da Suggeritori, uno in seconda e l'altro in terza.
IL CAMPO
Il campo di gioco difensivo è quello esterno sinistro dietro la linea seconda/terza
- La prima base è sonora.
- La seconda base, che è il primo obiettivo del battitore é posta a 50,90 m dalla casabase.
- Le distanze tra seconda e terza e tra terza e casa base si confermano in 27,43 m.
- La seconda base difensiva è la base originale.
- La casa base, per il corridore è un traguardo di 3,96 m.
- La linea di fuoricampo é posta a 64,00 m.
IL GIOCO
Il battitore batte - a mo' di fungo - la palla (*) . Questa per essere buona deve superare la linea terza/seconda dopo aver rimbalzato almeno una volta.
Il battitore - corridore tenta di raggiungere la seconda base oltrepassando la prima.
E' salvo se vi giunge anticipando l'arrivo del tiro del difensore cieco al difensore vedente sul cuscino di seconda.
Al battitore sono concessi tre tentativi di battuta.
Se non riesce nel suo intento è chiamato strike out.
La conquista della terza base e del punto avvengono sulle battute successive. I corridori possono lasciare la base solo dopo che l'arbitro ha chiamato "BUONA". E ciò avviene quando la palla, battuta regolarmente, supera la linea terza/seconda.
La conquista di seconda e terza da parte del corridore avvengono per toccata del cuscino. Il contatto può non essere mantenuto.
Il battitore-corridore e il corridore possono tentare la conquista di una extrabase solo dopo che un difensore cieco abbia effettuato il tiro.
La conquista del punto avviene per superamento del traguardo di casabase.
Se la palla battuta buona dal battitore supera 64,00 m è fuoricampo.
Una battuta che giunga al volo direttamente in territorio buono è causa di eliminazione automatica del Battitore - "OUT" - .
La palla è morta. Eventuali corridori rientrano alla base di partenza.
Le riprese sono normalmente sette per partite singole e cinque per doppio incontro.
(*) Una palla da baseball di peso e misure regolamentari forata con cinque buchi e contenente due bubboli o sonagli.
|