Resoconto dei campionati italiani paralimpici indoor di Ancona.
|
Il 23 e il 24 Marzo si sono svolti ad Ancona i Campionati Italiani Paralimpici Indoor.
Per la nostra giovanissima atleta,Antonella Inga, appena 18enne,classe T13, è stata la sua prima gara dell'anno 2013 e prima gara Indoor.
Per i poco esperti la pista Indoor si differenzia dal campo outdoor soprattutto perchè è lunga solo 200 mt e anziché essere tutta in piano presenta due curve a parabola, un po' sopraelevate. Questo comporta due grosse difficoltà soprattutto per atleti non vedenti e ipovedenti: 1-all'atleta sembra di correre un po' in collina con continui sali e scendi; 2-quando affrontano la curva si sentono spingere tutto il loro corpo verso il centro.
Sabato la nostra giovanissima atleta si è cimentata nei 60 mt.Dopo una partenza molto lenta Inga è riuscita a recuperare qualche metro negli ultimi 20 mt, terminando la sua gara in un modesto 9''7. Poche ore più tardi Inga si è cimentata anche nei 400 mt. Dopo un pizzico di delusione per la gara dei 60 mt,Inga ha dimostrato tutto il suo carattere in un eccellente prova,con un'ottima conduzione di gara, conclusasi in 1'18''44, che la proclamata Campionessa Italiana Indoor 2013!
Domenica mattina la nostra atleta ha gareggiato nei 200 mt in 32''21, migliorando il proprio personale fatto all'aperto nel 2012.
A nome di tutto il gruppo sportivo vanno i nostri più sentiti complimenti!
Michela Dei Cas
|