il BXC milanese nelle scuole
|
Il Gruppo Sportivo Dilettantistico non vedenti Milano Onlus sezione BASEBALL in coordinamento con il CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Lombardia, con la FIBS (Federazione Italiana Baseball e Softball) Lombardia e con altre realtà, ha iniziato un ciclo di dimostrazioni di baseball giocato da ciechi nelle scuole della nostra regione.
Grazie alla organizzazione delle due squadre Milanesi e alla professionalita' di tecnici e atleti:
- Lampi Milano guidata da Fabio Giurleo
- Thunder's Five Milano guidata da Eugenio Brivio
hanno in corso svariate iniziative non solo nelle scuole Lombarde.
Giovedi 11 aprile presso il PalaMeda di Meda la dimostrazione ha coinvolto le seconde medie della scuola ..., mentre il 17 aprile pv. verra' coinvolta la scuola Media di Seveso presso la palestra di via de Gasperi, 15.
Alle iniziative partecipano i tecnici delle due squadre che assieme a 2/3 atleti non vedenti di Lampi e Thunder Five illustrano:
- le regole del gioco
- l'abilità degli atleti non vedenti con prese a terra, rilanci, battuta e corsa
La dimostrazione si chiude con il coinvolgimento totale degli studenti che , opportunamente bendati, cercano di rifare gli stessi esercizi effettuati dagli atleti ciechi.
Le dimostrazioni hanno ottenuto consensi molto favorevoli tra i professori ma soprattutto fra gli studenti letteralmente conquistati dall'abilità dei nostri atleti.
Lorenzo Vinassa De Regny
|