Saluti e ringraziamenti speciali
|
Ciao a tutti,
Nell’augurarvi buone feste, volevamo condividere con voi la lettera che ci è stata inviata dalla nostra socia Nucci Tela che opera da tanti anni presso la scuola per ciechi St. Lucy in Kenya.
Carissimi amici,
Siamo giunti alla fine del 2017 e desidero assolutamente inviare qualche parola di ringraziamento a tutti coloro che con generosità mi aiutano a realizzare progetti importanti in Africa.
Alcuni giorni fa mi sono ricordata di un evento alla St. Lucy School For The Blind in Kenya, dove da moltissimi anni svolgo il mio impegno di volontariato.
Si festeggiavano i 50 anni della scuola, costruita dai missionari italiani della Consolata. Quel giorno erano presenti decine di ex allievi che ad un certo punto mi hanno circondata abbracciandomi con affetto e ripetendomi che, se non fosse per me, oggi sarebbero tutti a mendicare per le strade di Nairobi e che anzi, molti di loro sarebbero già morti di stenti.
Erano invece tutti ragazzi diplomati e con un ottimo impiego. E' stata una grande emozione! Ma è un'emozione che desidero condividere con tutti coloro che, con gioia, mi aiutano a sostenere agli studi ragazzi non vedenti in kenya ed in Etiopia. Con le mie sole forze non riuscirei certo a fare tanto! Sono ormai centinaia, forse più di mille, (ho perso il calcolo), i ragazzi non vedenti che ho sostenuto agli studi, dando a tutti loro la speranza, anzi la certezza di un futuro dignitoso. Grazie!
Devo inoltre ringraziare tutti coloro che, con entusiasmo e generosità hanno aderito alla raccolta fondi per un nuovo acquedotto per la St.Lucy School, istituto convitto, che ospita oltre 250 bambini non vedenti o ipovedenti, più tutto il personale docente e non.
L'acquedotto che avevo fatto costruire nel 2003 con il contributo dell'Istituto David Chiossone di Genova,che ormai faceva acqua da tutte le parti, è stato danneggiato definitivamente dai lavori per l'asfalto delle strade della zona. I macchinari pesanti del governo hanno falciato senza pietà tutte le tubature dell'acquedotto . La richiesta della scuola di risarcimento ha avuto come risposta una promessa, che resterà tale..si sa bene!
L'Associazione "CRESCERE INSIEME ONLUS DI CARMAGNOLA" in Piemonte, ha progettato un acquedotto per quella zona, assicurando di portare l'acqua anche alla St. Lucy School,, chiedendomi un contributo di € 10.000, che ho già versato, più € 1.000 per l'allacciamento. Si tratta di un progetto molto ambizioso poichè viene usato il materiale migliore in commercio e i tubi vengono saldati con tecniche modernissime. Inoltre i tubi vengono messi molto in profondità cosìcchè il tutto durerà nel tempo. La costruzione è ormai a buon punto ed al più presto i nostri serbatoi si riempiranno finalmente di acqua sognata così a lungo..Non sembra vero!! Vi assicuro che vivere con scarsità di acqua non è davvero facile. Ne sanno qualche cosa i bambini che vanno a cercarla con secchi e taniche, e ne so qualcosa io stessa.
Ancora grazie a tutti, gli auguri più belli per voi e le vostre famiglie ed un abbraccio forte forte che i bambini mi hanno chiesto di trasmettervi con tanto affetto.
Nucci Tela Ferida
|