Gioco al centro, l'audiogioco come strumento di inclusione sociale e la Mostra "fotografia astratta, al di là del visibile" all'Istituto dei Ciechi di Milano
|
Dalla segreteria dell'UICI di Milano di martedì 11 giugno 2019 vi segnaliamo:
GIOCO AL CENTRO – parco gioco per tutti
Sabato 15 giugno dalle 11.00 alle 16.30 parte un progetto dell’associazione l’abilità “Tutti insieme per giocare” con l’inaugurazione di un parco giochi accessibile – Villa Finzi – Ingresso Via Sant’Erlembaldo MM 1 Gorla, rivolto alle scuole d’infanzia e primarie del Municipio 2 per spiegare ai bambini il valore della diversità e dell’inclusione. Saranno allestiti: laboratori, spettacoli di animazione e interattivi di gioco. Picnic sull’erba per bambini e grandi. Fra gli altri vi sarà l’intervento del Vice Presidente dell’UICI Franco Lisi.
L’AUDIOGIOCO COME STRUMENTO DI INCLUSIONE SOCIALE
L’Istituto SAE di Milano - accademia di alta formazione nell’ambito dei media creativi - sostiene un progetto che parte dalla brillante idea di tesi di Stefano Di Dio: “L’audiogioco come strumento di inclusione sociale” e che vuole dimostrare l’importanza dell’audio nelle esperienze video ludiche. Per questo motivo il prototipo, in cui l’esperienza di gioco è realizzabile unicamente attraverso l’audio, ha la necessità di essere testato da ragazzi, giovani e adulti (dai 12 anni in su). Le sessioni di prova, della durata di 45 minuti circa, si svolgeranno lunedì 17 presso l’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti di Milano in Via Mozart, 16. Gli incontri potranno avvenire a partire dalle ore 9.30 e termineranno alle 16.30. Gli interessati che volessero partecipare al test dovranno prenotarsi per e-mail all’indirizzo: barbara.degiorgi@uicimilano.org indicando l’età, il giorno e l’ora e un riferimento telefonico per essere contattati.
MOSTRA: “FOTOGRAFIA ASTRATTA, AL DI LÀ DEL VISIBILE” ALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO
Lunedì 24 giugno alle ore 18, presso l’Istituto dei Ciechi di Milano, via Vivaio 7, si inaugura la mostra: “Fotografia astratta, al di là del visibile”, organizzata dall’Istituto Italiano di Fotografia e Notturno ONLUS, per presentare l’esito di un inedito progetto dedicato alla fotografia per non vedenti e ipovedenti.
Le fotografie esposte saranno installazioni da vivere con tutti i sensi, attraverso fragranze, oggetti e suoni evocativi accessibili a vedenti e non vedenti. L’esposizione, patrocinata dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Nazionale, resterà aperta al pubblico fino a sabato 6 luglio. Le 52 fotografie in mostra - dopo la tappa milanese saranno esposte a Bari e Catania - sono state stampate dallo sponsor tecnico HP. Prenderanno parte all’evento la Testimonial del Progetto Notturno Rita Di Cugno, l’Associazione Politeama di Monza con lo psicologo Walter Orioli e il teatroterapeuta Roberto Motta e il Gruppo Teatro Fragile di Treviolo (BG) con l’attore Carlo D'Addato.
Sempre a Milano, martedì 25 giugno, alle ore 10 partirà, presso l’Istituto Italiano di Fotografia, la prima edizione del workshop di fotografia rivolto a persone non vedenti ed ipovedenti: “Scatti al di là del visibile” promosso da Notturno ONLUS e Istituto Italiano di Fotografia, Via Enrico Caviglia 3, Milano. La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero: 346 22 84 216 e-mail: info@progettonotturno.com
|