|
A Bologna strepitosi Thunder's Five
|
Da "Il Giorno" (18 ottobre 2004)
di Liala Moioli
E Milano conquista anche il «Decennale»
BOLOGNA. E' ancora una volta Milano a trionfare sul diamante bolognese. Dopo la Coppa Italia, i Thunder's Five ieri hanno conquistato il trofeo «Del Decennale», organizzato per celebrare l'anniversario del baseball giocato da ciechi.
Era infatti il 16 ottobre '94 quando Bologna ospitò la prima partita tra non vedenti mai disputata in Italia. Da allora il movimento è cresciuto al punto da formare un'associazione e organizzare un'attività agonistica con un campionato a 5 squadre (Aquilone Red Sox e White Sox di Bologna; Cvinta Ravenna; Milano Thunder's five e Fiorentina).
Ieri sul «Leoni» di Casteldebole (Bologna) la formazione meneghina non ha lasciato spazio a nessuno: 2-0 contro i toscani, 1-0 con la Cvinta, 4-0 con l'Empoli. «Contro Bologna però è stata dura - racconta il capitano, Francesco Cusati -, ci bastava il pareggio e abbiamo segnato l'1-1 all'ultimo inning.
Proprio qui, il 16 ottobre del 1994, si giocò la prima partita di questo sport, riadattato a misura di chi non vede: non c'è il lanciatore (il battitore si «alza» da solo la palla), la prima base e la palla sono sonore, in campo è presente anche un giocatore vedente che fa da suggeritore.
|