|
Oro per Silvia Parente nella prima tappa di Coppa del mondo di sci alpino
|
da "Il Giorno" (13 dicembre 2004)
di Liala Moioli
PITZAL (Austria) - Tre podi per Gianmaria Dal Maistro e oro per Silvia Parente nella prima tappa di coppa Europa di sci alpino a Pitzal.
Il debutto della squadra azzurra ha raccolto ottimi successi soprattutto nella categoria non vedenti, con il 24enne vicentino primo nel Gigante (8 decimi di vantaggio sul rivale francese), secondo nello slalom e terzo nel SuperG: «Il mio obiettivo è sempre quello di vincere - commenta lui -, c'è un po' l'amaro in bocca per quel terzo posto, ma tutto sommato posso dirmi soddisfatto. Mancavano gli spagnoli, che di solito sono molto agguerriti, e a giocarci i primi posti siamo stati io, un francese e uno slovacco».
Gli italiani in gara erano 17: per le classi blind, Luigi Bertanza, Gianmaria Dal Maistro, Silvia Parente, Beatrice Biasuzzi; per gli standing Florian Planker (sesto nello slalom), Dino Stucchi (sfortunatamente caduto nello slalom, stessa sorte toccata agli altri azzurri), Davide Corazza, Ugo Bregant, Melania Corradini; per le classi sitting Emanuele Pagnini, Luca Maraffio (15esimo nel Gigante), Pietro Trozzi, Michael Stampfer, Marco Cherubini, Alessandro Paris, Pietro De Maria.
«La pista era bella - ha continuato Dal Maistro - peccato ci fosse poca neve. La prossima settimana saremo in ritiro: la federazione ha preferito farci fare un'altra sessione di allenamenti piuttosto che partire per la Slovacchia, troppo lontana e costosa, e oltretutto sembra che anche lì abbiano problemi per la mancanza di neve».
Gli allenamenti serviranno per la Coppa del Mondo negli Usa: «Partiremo in sei, dal 10 al 25 gennaio». A Pitzal è stato ricordato anche il campione tedesco di monosci Tom Mayer, recentemente scomparso in un incidente: in suo onore al vincitore del SuperG nella classe sitting è stato assegnato il challenge cup.
Per le persone non vedenti a Fara sulle Prealpi bergamasche, è stata inaugurata una pista artificiale. Per informazioni contattare Eugenio Benaglia, 338-9479515.L.M.
|