|
Baseball non vedenti, una stagione nel segno della visibilità
|
Da Superabile - (24 settembre 2005)
di di P.Me
Sono quasi tutti milanesi i campioni non vedenti dei «Thunder's five»
Dopo la pausa estiva, si riparte a pieno ritmo. Il 25 settembre un torneo a tre per individuare le due squadre che raggiungeranno Empoli Aquilone e Cvinta Ravenna nelle semifinali di Coppa Italia. Il 24 settembre, invece, una gara dimostrativa per promuovere questo sport all'interno del torneo internazionale Brianza Fall.
Dopo una lunga sosta estiva riprende a pieno ritmo l'attività agonistica del baseball per non vedenti. Domenica scorsa si è svolto il primo turno della Coppa Italia, che ha visto l'Empoli Aquilone battere la Fiorentina BXC (5-0 e 2-0) e la Cvinta Ravenna imporsi sul Bologna White Sox (1-1 e 2-0).
Le due vincenti hanno raggiunto direttamente la semifinale. Le due perdenti si affronteranno invece il 25 settembre a Bologna in un mini torneo a tre con Il Milano Thunder's Five, che grazie al successo in campionato ha saltato la prima fase eliminatoria. Da qui usciranno le altre due semifinaliste.
Le semifinali sono previste, sempre a Bologna, nella mattinata del 2 ottobre. A seguire, nel pomeriggio, la finalissima.
Ma oltre alla Coppa Italia, per promuovere sempre più il baseball per non vedenti sono previste altre iniziative: il 24 settembre alle 12:45 a Bovisio Masciago, si svolgerà una partita dimostrativa nell'ambito del torneo internazionale di baseball tradizonale "Brianza Fall".
"E' un un'occasione molto importante - spiega a Superabile Francesco Cusati del Thunder's Five - perché a questo torneo di baseball amatoriale partecipano squadre provenienti da Svizzera, Francia e Italia (sarà presente anche l'ABC di Cernusco, squadra in cui milita Eugenio Brivio, allenatore dei Thunder's Five). E' una grande vetrina per mostrare e lanciare il nostro baseball".
Il 16 ottobre, infine, ci sarà un torneo a 6 squadre, con la sesta che è ricavata dal vivaio del Thunder's Five che recentemente si è arricchito di nuovi giocatori.
Per promuovere questo sport, nella sua versione tutta italiana per non vedenti, in passato Francesco Cusati è andato in tournée fino a Cuba, dove il baseball è lo sport nazionale, e in Ungheria. Ma come funziona? Si gioca senza lanciatore (i giocatori fanno cadere la palla a terra e poi la battono con la mazza) e la pallina è dotata di sonagli per intuire meglio la traiettoria. Il campo a diamante termina tra la seconda e la terza base. Poi cinque giocatori non vedenti sono affiancati da due vedenti che, battendo le mani, suggeriscono la direzione della palla.
|