|
Gianmaria Dal Maistro conquista il gradino più alto del podio,Nel SuperG femminile l'atleta non vedente ripete il terzo posto, Paralimpiadi, primo oro agli azzurri, Silvia Parente bissa il bronzo.
|
Da Repubblica - (14 marzo 2006)
SESTRIERE (Torino) - Due medaglie per gli azzurri nelle Paralimpiadi: oro con Gianmaria Dal Maistro nel SuperG e bronzo, il secondo, da Silvia Parente, anche lei nel SuperG per disabili visivi.
L'azzurro si è piazzato secondo posto dietro al tedesco Gerd Gradwohl, ma la squalifica del tedesco inflitta all'atleta perché non non ha rispettato la distanza regolare dalla guida che lo precedeva, ha regalato l'oro all'Italia.
Terzo lo slovacco Radomir Dudas.
Seconda medaglia di bronzo invece per Silvia Parente: la sciatrice milanese non vedente si è piazzata terza nel SuperG, dietro all'austriaca Sabine Gasteiger e alla ceca Anna Kuliskova. rispetto alla vincitrice, la Parente ha tagliato il traguardo con un ritardo di 2"55. Con l'altro bronzo vinto nella discesa libera di domenica sulle nevi di Sestriere, Silvia Parente consegna all'Italia la seconda medaglia italiana. Come nella libera, Silvia Parente è scesa lungo il tracciato del SuperG preceduta da Lorenzo Migliari, la sua fedelissima guida con cui fa coppia anche nella vita.
Trentasei anni, programmatrice di computer, laureata in psicologia, Laura Parente coltiva anche la passione per la vela. "Spero che questi miei risultati abbiano un effetto benefico per tutto lo sport disabile.
Alle Paralimpiadi avevo già vinto una medaglia 12 anni fa, a Lillehammer, ma l'eco era stata pochissima, vuoi perché le gare si tenevano lontano, in Norvegia, vuoi perché c'era meno sensibilità.
Oggi le cose sono diverse".
|