|
BASEBALL. Oggi Thunder's Five sfida Lampi Tutti in campo a Seveso nel derby dei non vedenti
|
Da Il Giorno
di Federico Masini - (17 settembre 2006)
MILANO - Si svolgerà oggi pomeriggio, nell'ambito della manifestazione «Sportissimo - Seveso zona Altopiano Milano», una partita dimostrativa di baseball per non vedenti.
La gara, che vedrà in campo le due formazioni di Milano (Thunder's Five e Lampi), inizierà alle 15.45 circa preso il diamante di Seveso, e sarà un'importante occasione per promuovere una disciplina emergente che sta attirando sempre più curiosi. Per altro Milano Thunder's Five e Milano Lampi ieri si sono rese protagoniste di due partite a Padova, questa volta ufficiali, valevoli per la Coppa Italia.
Una competizione che si concluderà il primo ottobre sul diamante «Leoni» di Bologna con la final four che vedrà in campo le migliori quattro formazioni italiane (oltre alle due milanesi, si giocano l'accesso alla fase finale anche il Cvinta Ravenna, i White Sox Bologna, l'Aquilone Red Sox Empoli e la Fiorentina Bxc).
Una stagione, quella del baseball per non vedenti, che quest'anno ha visto per l'ennesima volta trionfare il Milano Thunder's Five nel campionato grazie a uno straordinario rendimento, fatto di 13 vittorie e una sola sconfitta in tutta la regular season.
Fra i protagonisti della vittoria finale, il capitano e presidente della squadra, Francesco Cusati, che ha concluso la stagione con una media battuta di 468 con 1 fuoricampo e 8 punti battuti a casa.
Molto bene anche Claudio Levantini (385 di media battuta), Loredana Ruisi (mb di 481 e 4 pbc) e Rolly Vasquez (mb 308 e 2 pbc).
La Coppa Italia non sarà però l'atto conclusivo della stagione iniziata a gennaio con l'ingresso ufficiale dell'Associazione italiana baseball per non vedenti nella Federazione italiana baseball & softball (il 7 dicembre del 2005 i due presidenti, Meli e Fraccari, hanno firmato un protocollo di adesione a San Marino in occasione della «Notte dei Diamanti»).
L'8 ottobre al Kennedy di Milano si svolgerà la partita delle stelle, l'All Star Game, mentre il 15 dello stesso mese a Bologna ci sarà il torneo «Redwane Boumghait».
|