ISTITUTO DEI CIECHI - Danza-Terapia: a febbraio il buio si colora di stelle
|
Da Il Giorno
di D.C. - (29 gennaio 2007)
MILANO. L'ascolto della musica con il corpo. Un passo, poi un altro. E nel buio si comincia a ballare. Si chiama danza-terapia. È l'esperienza artistica che vivranno i partecipanti alla lezione prova che si svolgerà l'8 febbraio prossimo all'Istituto dei ciechi di Milano.
L'obiettivo dell'iniziativa lo spiega il presidente del gruppo sportivo non vedenti, Francesco Cusati: «Le iscrizioni sono aperte a tutti. Lo scopo è quello di promuovere lo sport per non vedenti e, attraverso la danza, migliorare la conoscenza del proprio corpo».
L'associazione milanese si occupa da oltre venti anni di diffondere le varie discipline praticabili dai non vedenti. Dal pattinaggio sul ghiaccio allo sci, dall'equitazione all'atletica. «Abbiamo anche una squadra di torball che milita in serie A - spiega il presidente - e una storica formazione di baseball, il Thunder's five, a cui recentemente si è aggiunta la squadra dei Lampi, che partecipano al campionato nazionale organizzato dall'Associazione italiana baseball per ciechi».
Attualmente i soci sono circa un centinaio distribuiti fra atleti, guide, tecnici e simpatizzanti. Il Gruppo non vedenti organizza anche corsi e manifestazioni. «Abbiamo appena terminato la settimana bianca a Predazzo in Trentino - confida Cusati -. Hanno partecipato ventuno soci impegnati nello sci nordico e alpino. Non c'era molta neve, ma è stata una buona occasione per stare insieme».
|