MILANO - PRONTI A SCENDERE in campo.
|
Da Il Giorno
di Daniele Cervino - (30 aprile 2007)
Anche quest’anno il torball per non vedenti torna a Milano per il torneo internazionale organizzato dal Gruppo sportivo non vedenti. La manifestazione, giunta alla sua 28 edizione, si svolgerà sabato prossimo al centro Crespi. In gara ci saranno dodici squadre provenienti da diversi Paesi d’Europa: dalla Svizzera all’Austria, dalla Germania al Belgio. E non poteva mancare un’alta rappresentanza di team italiani. A spiegare lo scopo della manifestazione è l’organizzatore Francesco Cusati.
«IL TORNEO si svolge ogni anno, il primo sabato di maggio - afferma il presidente del Gruppo sportivo non vedenti di Milano -. È una manifestazione molto importante. A livello internazionale è una delle più quotate con molte squadre estere che arrivano qui per partecipare. A livello nazionale, invece, è una delle più consolidate visto che si svolge a Milano da ben 27 anni». Le numerose partite del torneo si svolgeranno al centro Crespi. «Questo perchè è dotato di due palestre - continua Cusati - e permette di giocare due gare in contemporanea».
FARI PUNTATI sulla squadra milanese che gioca nel campionato di Serie B. La formazione di torball allenata da Simone Morelli è composta da cinque giocatori, tutti di Milano. In squadra ci sono Natalino Castellini, bomber in campionato e medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Barcellona 1992 (nel Goalball). «Sono un po’ il nonno della squadra», ha confidato il campione milanese. Lui, a 67 anni è ancora pieno di energie e di grande talento. Lo ha dimostrato nell’ultimo turno di campionato di Serie B trascinando con i suoi gol la squadra verso la salvezza. Con lui scenderanno in campo Aldo Fracas, Stefano Bricco, Domenico Leo e Elio Bonacino. L’ultima volta che una squadra italiana si è aggiudicata la manifestazione è stata quattro anni fa. «Nelle ultime edizioni hanno sempre trionfato delle formazioni estere - spiega Francesco Cusati - e speriamo che quest’anno riusciamo a portare il titolo di nuovo in Italia». Ci proveranno anche le altri team della Penisola. Al torneo parteciperanno una squadra di Palermo e una di Roma. E ancora ci saranno in gara le ottime formazioni di Monza e di Bergamo.
Per una dettagliata descrizione del torball clicca qui
|