|
SI SONO CONGEDATI nel migliore dei modi.
|
Da Il Giorno
di Daniele Cervino - (28 maggio 2007)
- MILANO - SI SONO CONGEDATI nel migliore dei modi. Hanno salutato il proprio pubblico con due successi di fila. La squadra dei Lampi, che gioca nel campionato italiano di baseball per non vedenti, ieri ha superato sul campo del Kennedy di Milano per due volte la formazione del Bologna White Sox.
Due successi consecutivi, come mai in questa stagione.
Nelle ultime partite del campionato, la formazione milanese ha vinto la prima gara 4-2, la seconda 10-7. E così, il team del capitano Giavanna Gossi chiude al terzo posto in classifica con 12 punti.
«ABBIAMO giocato molto bene in entrambe le sfide e siamo molti soddisfatti dei risultati - spiega il capitano Gossi -. Il Bologna è un’ottima squadra che ci ha messo più volte in difficoltà. Hanno degli ottimi battitori e non ci hanno regalato niente fino alla fine. Sono state due partite molto combattute».
Un cammino in campionato cominciato con ottimismo e terminato con un doppio successo e la terza piazza. «Quest’anno siamo partiti bene già dalla prima gara - continua Giovanna Gossi -. Nel derby con i Thunder’s Five di Milano, abbiamo perso una partita e abbiamo vinto la seconda. Nel corso del torneo siamo migliorati molto e alla fine è arrivato questo terzo posto che premia tutti gli sforzi dei giocatori». Un ottimo risultato per i Lampi, ottenuto alla loro seconda partecipazione in campionato.
DUE VITTORIE, ma non facili. Nella prima sfida la formazione milanese comincia in discesa passando in vantaggio e portandosi sul 4-0. Il Bologna non ci sta. Reagisce, prova a conquistare punti. Ci riesce riducendo lo svantaggio (4-2).
«Ci siamo persi un po’ e abbiamo pensato a difendere il risultato - spiega l’interbase Maurizio Scarso -. Ci siamo riusciti conquistando la prima partita». Le cose cambiano nel secondo match. I Lampi subiscono la furia e la voglia di rivincita degli ospiti che si portano sul 2-0. Ecco che comincia la rimonta milanese: è 6-2. Pochi minuti e la gara si riapre con le squadre che si fermano sul pareggio (6-6).
«Abbiamo reagito con grinta - continua Scarso - macinando gioco e punti vincendo 10-7. È stata davvero una bella gara con il risultato in bilico fino al fischio finale. Si è visto in campo tanto gioco. È la prima volta in questa stagione che vinciamo entrambe le partite».
INTANTO c’è grande attesa per lo scontro al vertice che si giocherà il 3 giugno a Bologna. In campo, nell’ultimo atto del torneo, si sfideranno la formazione milanese (seconda in classifica a 13 punti) dei Thunder’s Five, già campioni d’Italia nel 2005 e l’anno scorso, e la capolista Cvinta Ravenna (14 punti).
«Le due gare saranno decisive per la conquista dello scudetto - spiega il capitano dei Thunder’s Five e presidente del Gruppo sportivo non vedenti di Milano, Francesco Cusati -. Per vincere il tricolore servono tre punti di distacco tra le prime due squadre che guidano il campionato. Se vinciamo entrambe le sfide, diventiamo ancora una volta campioni d’Italia. In caso di pareggio tutto è rimandato al 17 giugno sul campo di Bologna per lo spareggio».
|