|
Campionati societari Di Showdown
|
Da Il Giorno
di Daniele Cervino - (23 luglio 2007)
- MILANO - PROMUOVERE A MILANO uno sport che si sta diffondendo in tutto il mondo. Scegliere la squadra che parteciperà ai Campionati italiani.
Due scopi, un unico evento: il primo campionato societario di showdown che si è concluso ieri al Circolo dell’Unione italiana ciechi ed ipovedenti "Paolo Bentivoglio" di Milano (via Bellezza 16). Alla manifestazione, organizzata dal Gruppo sportivo nonvedenti milanese, hanno partecipato 15 atleti. Si sono sfidati in due gironi, disputando ben 40 partite.
LO SCOPO della manifestazione lo spiega Francesco Cusati, 37 anni, presidente del Gruppo sportivo nonvedenti di Milano. «Il nostro intento è quello di promuovere questo sport – dice – che si sta diffondendo in tutto il mondo tra gli atleti disabili. Non solo. Il torneo è stato utile per definire la nostra rappresentativa sia maschile che femminile che parteciperà ai campionati italiani che si svolgeranno dal 22 al 23 settembre a Catania».
Lo showdown, disciplina sportiva simile al ping pong ma con regole diverse (sul tavolo ci sono due porte, per un gol sono assegnati 2 punti), ha fatto il suo debutto a Milano. «E’ la prima volta che disputiamo un campionato interno - dice uno degli organizzatori dell’iniziativa, Domenico Leo -. Speriamo che nel tempo possiamo raggiungere un numero elevato di persone che vengano a provare questa disciplina. Ci auguriamo che siano ancora di più gli atleti interessati a passare una giornata di sport e divertimento».
|