|
Leo e Casaro sono d'oro. Gli atleti trionfano ai Campionati italiani di Riposto
|
Da Il Giorno
di Daniele Cervino - (24 settembre 2007)
RIPOSTO (Catania). DOPPIO SUCCESSO. Gli atleti del Gruppo sportivo non vedenti di Milano hanno trionfato ai Campionati italiani di showdown che si sono chiusi ieri a Riposto, in provincia di Catania.
Medaglia d'oro a Domenico Leo, 41 anni, che non ha avuto rivali nella competizione maschile. Successo anche nel torneo femminile che ha visto un un podio tutto milanese. Sì, perchè in finale Angela Casaro, 37 anni, ha superato la trentaseienne Michela Marcato laureandosi campionessa d'Italia.
Non solo. Al terzo posto si è classificata Alessandra Martinelli, 44 anni.
A SPIEGARE il successo dei campioni del Gruppo sportivo non vedenti di Milano è stato il presidente Francesco Cusati, 37 anni. «I nostri atleti si sono fatti valere conquistando tutti delle medaglie importanti - ha detto -. È una grande soddisfazione che premia gli sforzi e l'impegno del nostro gruppo».
Un gruppo che in questa stagione si è impegnata a diffondere e promuovere lo showdown, disciplina sportiva simile al ping pong ma con regole diverse (sul tavolo ci sono due porte, per un gol sono assegnati 2 punti).
ALLA MANIFESTAZIONE siciliana hanno partecipato 22 atleti in rappresentanza di 8 società. Oltre ai campioni milanesi sono scesi in campo Gabriella Intillisano, Rosario Ferro e Amerigo Tagliaferri (Camminando Insieme), Francesca Patania e Giovanni Falduto (Nuvola Rossa), Nunzio D'Ambrosio e Vincenzo Barretta (Campania 90), Carmelo Prestifilippo, Antonio Fiorenza e Maria Grazia Barreca (Gs UIC Fucà), Luciano Papa, Carmelo Terranova, Giovanni Pizzino e Carmelo Di Martino (Asd Nuovi Orizzonti), Alfio Pricoco, Gaetano Drago e Ferdinando Guglielmino (Gsd Non Vedenti Catania Torball), Rosella Frittelli (Uic Roma). La due giorni di gare è stata preceduta dal primo Corso di formazione diretta per arbitri Cip di showdown.
L'appuntamento, organizzato dal Comitato italiano paralimpico con la collaborazione della Associazione sportiva dilettantistica Asd sport club Etna, si è svolto a Fondachello di Mascali.
Al termine del corso, dopo il superamento della prova d'esame, ai partecipanti è stato rilasciato il brevetto di arbitro valido su tutto il territorio nazionale.
|