|
Baseball giocato da ciechi.
|
Da Il Cittadino di Lodi - (17 aprile 2008)
Domenica il diamante della Faustina ospiterà una partita di baseball veramente speciale: la sesta gara del campionato di baseball per ciechi che vedrà di fronte i Thunder’s Five Milano, campioni d’Italia 2005 e 2006 e vicecampioni lo scorso anno, e i White Sox di Bologna.
Il “batti e corri” ha infatti, da 12 anni, un apposito campionato italiano per i non vedenti organizzato dall’Associazione italiana baseball giocato da ciechi, affiliata alla Fibs. Sei le squadre: oltre alle due che si affronteranno a Lodi ci sono la Lampi di Milano, un’altra squadra di Bologna, l’Aquilone Red Sox, il Cvinta di Ravenna, campione d’Italia in carica, e la Fiorentina.
Nel baseball per ciechi le squadre sono composte da 5 (anziché 9) giocatori ciechi e da un giocatore vedente. A quest’ultimo si unisce, nella fase di difesa, un altro vedente con funzioni di semplice assistenza. I due, nella fase d’attacco, non battono ma fungono da suggeritori, uno in seconda e l’altro in terza base.
La pallina è forata e contiene due sonagli. Non c’è lanciatore: è il battitore stesso ad alzarsi la palla e a batterla correndo verso la seconda base guidato dalle emissioni sonore della prima base.
Il punto è segnato quando il corridore arriva a casa base, rappresentata, anziché dal tradizionale piatto pentagonale, da un traguardo di circa 4 metri.
Appuntamento dunque domenica alle 10.30 alla Faustina per questa iniziativa fortemente voluta dagli Old Rags.
|