|
BASEBALL. DOMENICA IL CAMPIONATO PER CIECHI- Il "batti e corri" al buio, che show alla Faustina
|
Da Il Cittadino di Lodi
di Angelo Introppi - (22 aprile 2008)
Cristiano Tedoldi di Cornegliano è tra i migliori battitori del Milano con il quale si è già laureato campióne d'Italia qualche anno fa.
L'anima organizzativa della squadra bolognese è Alfredo Meli, ex giocatore di baseball nella Fortitudo di Bologna che ha anche indossato la maglia della Nazionale italiana. È nata da lui l'idea di questo sport. «L'idea - racconta Meli - è nata dal nulla, poi con la forza di volontà e la passione siamo arrivati alla dodicesima edizione del campionato a sei squadre comprese tra Emilia Roma-.
A LODI C'era molta curiosità sul diamante della Faustina nella mattinata di domenica per vedere all'opera il baseball per ciechi. Due gare giocate tra il Milano Thunder's Five e il Bologna White Sox, valevoli per la dodicesima edizione del campionato italiano. Cera chi pensava di assistere a battitori che sventagliavano continuamente a vuoto, corridori scontrarsi ripetutamente con difensori di base.
Invece niente di tutto questo,, ma due squadre che, oltre per i loro nomi americani, hanno onorato alla grande il "vecchio gioco". Le gare si sono svolte a Lodi grazie all'ospitalità degli Old Rags, per ché il diamante milanese del "Kennedy", a causa della scarsa manutenzione è troppo pericoloso per l'incolumità degli atleti non vedenti: _, ?'.
La differenza con il baseball tradizionale? «Una palla con sonagli che ne permette l'intercettazione ai giocatori, una base con segnalatore acustico elettronico e nacchere in mano agli assistenti per chiamare i difensori sulle basi». A spiegarcelo succintamente è Cristiano Tedoldi, 38enne ipovedente della Muzza di Cornegliano
Il segreto della battuta: «La palla va tenuta nella mano sinistra e colpita con la mazza tenuta nell'altra mano. Poi ognuno sceglie un suo stile». La palla è lanciata in una traiettoria rettilinea, Cristiano scatta veloce verso la prima base, l'aria si riempie di uno scampanellio e il pubblico segue il suono della pallina da baseball. I curiosi spettatori si fanno partecipi e alla fine delle due gare, per la cronaca vinte dal Milano di 1 e 2 punti, sono soddisfatti.
|