|
Sport Disabili: un Ping Pong per atleti non vedenti
|
da Il Giorno
di Daniele Cervino - (17 novembre 2008)
Scarso e Marcato, due medaglie d'oro al Torneo meneghino di show down
MILANO - Sedici sfidanti, due vincitori. Fate largo a Maurizio Scarso e a Michela Marcato. Gli atleti del Gruppo sportivo non vedenti di Milano ieri hanno trionfato al Torneo societario di show down, disciplina sportiva simile al ping pong, ma con regole diverse (sul tavolo ci sono due porte, per un gol sono assegnati due punti).
Alla manifestazione, che si è svolta al circolo culturale dell'Unione italiana ciechi e ipovedenti «Bentivoglio», hanno partecipato 16 atleti divisi in quattro gironi. Maurizio Scarso, già detentore del titolo italiano, ha superato in finale Josè Tralli per due set a zero, mentre nelle gare femminili Michela Marcato ha avuto la meglio su Alessandra Martinelli (due set a uno). Terzo gradino del podio per Domenico Leo e Angela Bellarte.
A spiegare l'obiettivo dell'iniziativa è Francesco Cusati, presidente del Gruppo sportivo. «Cerchiamo di promuovere in Lombardia lo show down, che sta riscuotendo interesse in tutta Italia - commenta -. È una grande soddisfazione che premia gli sforzi e l'impegno del nostro gruppo e dei nostri atleti».
Si guarda già al futuro. Sì, perché a maggio Milano ospiterà il torneo internazionale di show down.
Non solo. Il Gs non vedenti domani (alle 18) all'Istituto dei ciechi organizza una festa per celebrare la vittoria di Graziana Saccocci alle Olimpiadi di Pechino. «È un'occasione - conclude Cusati - per dimostrare quanto sia importante la pratica di uno sport e quanto, attraverso il nostro impegno, il Gruppo sportivo stia sempre più crescendo».
Daniele Cervino
|