|
Campionati Italiani Di Tiro Con L'Arco
|
da Il Giorno
di Daniele Cervino - (24 gennaio 2009)
LO CHIAMANO “Rolly” da quando aveva dieci anni. «È il mio portafortuna», dice. Ha conquistato l’argento alle Paralimpiadi di Pechino. E adesso Alberto Simonelli è pronto a centrare un nuovo obiettivo. Il talento della Polisportiva handicappati bergamasca punta al podio nel Campionato italiano assoluto indoor di tiro con l’arco che comincia oggi a Bastia Umbra (Perugia).
«Voglio vincere una medaglia e superare il mio record - spiega il campione di Gorlago, 42 anni - Sono abbastanza carico».
All’evento partecipano 58 atleti in rappresentanza di 26 società e di 11 regioni. Nutrito il gruppo di lombardi. Ad affiancare Simonelli ci saranno Mario Esposito, bronzo a Pechino 2008, Romano Moroni e Lorenzo Schieda.
Nella gara femminile fari puntati su Ilaria Granata, Michela Marcata e Loredana Ruisi del Gruppo sportivo non vedenti di Milano e Santina Pertesana della Polisportiva Valcamonica di Brescia.
«È un appuntamento importante per tutte noi – ammette Pertesana – perché ora, a parte Elisabetta Mijno, non ci sono grandi nomi nella squadra femminile del Comitato italiano paralimpico».
Daniele Cervino
|