|
Mala Bassa si entusiasma per il batti e corri dei ciechi
|
da Il Cittadino Di Lodi
di Angelo Introppi - (27 aprile 2009)
Codogno
ha scoperto con entusiasmo e curiosità il baseball per gli atleti non vedenti.
Sabato mattina, sul perfetto diamante di viale della Resistenza, si sono affrontate le squadre dei Thunder’s Five Milano del lodigiano Cristiano Tedoldi e del Cvintia Ravenna.
Le squadre sono composte da cinque giocatori ciechi e da uno vedente, al quale nella fase di difesa se ne aggiunge un altro con funzioni di semplice assistenza; entrambi, nella fase d’attacco, fungono da suggeritori di seconda e terza base.
La prima base è sonora, la seconda base, primo obiettivo del battitore, è posta a 50 metri e 90 da casa base; le distanze tra seconda e terza e tra terza e casa base si confermano in 27 metri e 43.
La linea di fuoricampo è posta a 57 metri e 91. Il battitore batte a mo’ di fungo, cioè alza autonomamente la palla (forata in cinque punti dove ci sono inseriti dei sonagli) e poi la colpisce con la mazza.
I Thunder's Five campioni d'Italia, nelle cui fila milita, come detto, il lodigiano Cristiano Tedoldi, piazzano una doppietta e volano in testa al campionato. Hanno riportato due grandi vittorie sabato, per 11 a 6 e 5 a 0.
Nella prima partita i ravennati, sotto di 6 punti, erano riusciti a recuperare fino al 5 a 6 grazie a 3 fuoricampo di Marco Ferrigno, ma poi i Thunder’s hanno reagito, segnando altri 5 punti, fissando il risultato finale sull’11 a 6.
Nel secondo incontro non c’è stata storia, con i milanesi sospinti dal fuoricampo da 3 punti di Chulam Sarvar. Nel box di battuta, Cristiano Tedoldi non ha inciso come suo solito: "Ho saltato per malattia tutta la fase di preparazione precampionato dice l’atleta di Cornegliano, quindi è logico non essere ancora al top.
C’è da togliere ancora un po’ di ruggine, ma lo sapevo». Tedoldi è rimasto sbalordito dal iamante codognese: «Un vero e proprio biliardo commenta e non è solo la mia personale opinione, entrambe le squadre lo hanno apprezzato
Con questo doppio successo i milanesi si portanoin testa alla classifica davanti alla pericolosa Fiorentina, quest’anno molto ben attrezzata e decisa a dare battaglia proprio per la conquista dello scudetto.
Il prossimo impegno vedrà i “Tuoni” recuperare, il 17 maggio a Bologna, la partita contro l’Empoli che non si era potuta disputare causa maltempo il 29 marzo scorso.
Il 24 maggio sarà il giorno del derby con i Lampi di Milano. Si giocherà a Malnate, perché l capoluogo meneghino non ha un campo da baseball da destinare ai ciechi.
Angelo Introppi
|