|
Sport, tempo di grande showdown a Milano
|
da Superabile
- (28 aprile 2009)
Alle porte il secondo Torneo Internazionale Gabriele Galbiati. Organizza il GS Non Vedenti Milano Onlus, e già questo è una garanzia. Sono attesi 40 atleti da 8 Nazioni di 2 continenti. Parla Marco Spinelli, CT Nazionale di disciplina e Responsabile tecnico della Società milanese, annunciando novità
ROMA - E' intitolato alla memoria di un amico, il II Torneo Internazionale di Showdown che il Gruppo Sportivo Non Vedenti Milano organizza con l'UIC e l'Istituto Ciechi locale, dal 1° al 3 maggio prossimi. Un amico della società sportiva, ed un suo sostenitore, Gabriele Galbiati. Sarà una vetrina prestigiosa, per la Società meneghina, che infatti si è attivata da tempo. Sono attesi giocatori da diverse Nazioni del mondo, in rappresentanza di due continenti: un evento eccezionale nell'ambito di questo sport, ancora relativamente nuovo in Italia. Per dirla in numeri, sono iscritti ben 40 atleti, in maggior parte uomini (24), provenienti da Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Italia, Olanda, Slovenia, Svezia. Per tutti, una competizione individuale e una a squadre.
Lo Showdown, sport da tavolo per non vedenti, ma apprezzato anche da giocatori normodotati, è nato in Canada negli Anni Sessanta ad opera di Joe Lewis, ed è approdato da tempo in Europa.
Solo negli ultimi due anni, ha cominciato a riscuotere successo anche nel nostro paese, diffondendosi a macchia d'olio e contando ormai atleti in molte regioni, dalla Sicilia alla Lombardia, con una buona partecipazione ai Campionati Nazionali e, dallo scorso anno, la presenza di una attiva compagine ai Campionati Europei
Di questo sport, il gruppo Non Vedenti Milano è portabandiera, per così dire: sono tutti suoi tesserati quelli che hanno conquistato il podio maschile agli scorsi Campionati Italiani e le medaglie d'oro e d'argento nella categoria femminile. L'organizzazione di questo importante Torneo Internazionale, poi, è per la Società il fiore all'occhiello, un'occasione unica di confronto internazionale regalata alla squadra.
"Da più parti ci veniva domandato quando avremmo ripetuto il torneo - dice Marco Spinelli, Responsabile Tecnico del GS Non Vedenti Milano e Allenatore Nazionale della disciplina-, sintomo di una buona organizzazione della passata edizione, quest'anno migliorata ulteriormente anche grazie all'esperienza precedente". "Per esempio - continua -, gli incontri stavolta saranno giocati su tre set, mentre lo scorso anno si giocavano su un solo set, cosa per cui fummo criticati".
La presenza di giocatori di diverse città italiane (Bologna, Taormina, Firenze) e di paesi Europei e extraeuropei è, per il G.S.D. Non Vedenti Milano ONLUS, un chiaro segno della considerazione e del lustro che il Torneo, inserito nel circuito internazionale IBSA (International Blind Sports Federation), e questo sport hanno acquisito in breve tempo nel nostro Paese. Il torneo verrà ospitato dalla storica sede dell'istituto dei Ciechi in via Vivaio, 7, una novità, come dice Spinelli: "una sede diversa dallo scorso anno, una struttura ospitante con diverse sale di grande capienza che permetterà di allestire ben cinque tavoli da gioco, in luogo dei due della precedente edizione". (a cura del Cip)
|