|
sport disabili: Showdown, l'Italia si ferma ai quarti, trionfa la Finlandia.
|
da Il Giorno
di Daniele Cervino - (4 maggio 2009)
All’evento, che si è concluso ieri all’Istituto dei ciechi di Milano, hanno partecipato quaranta atleti (26 uomini e 14 donne) provenienti da Italia, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Olanda, Slovenia e Svezia. La manifestazione è inserita nel circuito internazionale Ibsa (International Blind Sports Federation) e si propone di diventare un appuntamento fisso e un punto di riferimento a livello mondiale. Nel torneo a squadre si è imposta la Finlandia sulla Danimarca. Al terzo posto la Francia, mentre il Gsd non vedenti - che ha rappresentato l’Italia - non ha superato i quarti di finale. La vittoria in campo femminile è andata all’olandese Danique van der Kaay che ha superato 2-1 la slovena Jana Führer. Ottava la milanese Michela Marcato davanti ad Alessandra Martinelli.
L’olandese Sven Van de Wege, battendo in finale (3-1) il francese Matthieu Juglar, ha trionfato in campo maschile. Da segnalare i buoni piazzamenti degli atleti milanesi Maurizio Scarso (ottavo) e Domenico Leo (nono). A spiegare la manifestazione è Francesco Cusati, presidente del Gsd non vedenti: «È stata una sfida impegnativa e ben riuscita che vorremmo ripetere l’anno prossimo. Si sono giocate oltre 300 partite nell’arco di tre giorni».
Ma cos’è lo showdown? «È uno sport da tavolo per non vedenti nato in Canada negli anni Sessanta ad opera di Joe Lewis - conclude Cusati -. Solo negli ultimi due anni ha cominciato a riscuotere successo anche nel nostro paese, diffondendosi a macchia d’olio e contando ormai atleti in molte regioni, dalla Sicilia alla Lombardia».
Daniele Cervino
|