|
Attività del Gruppo Sportivo Non Vedenti Milano
n. 10
|
da Il Corriere Braille
- (31 maggio 2009)
Restiamo nel campo dello sport, con una serie di notizie che ci pervengono da Milano e testimoniamo tra l'altro l'attivismo del locale Gruppo sportivo dilettantistico non vedenti. Molte sono le discipline promosse e praticate dal gruppo: il baseball, per esempio, con la squadra dei Lampi impegnata nel campionato nazionale contro avversarie validissime quali i sempre milanesi Thunder's five o la Cvinta Ravenna. O lo sci, con l'atleta lombarda Gemma Pedrini che si è messa in evidenza nelle fasi finali di coppa Europa disputatesi a Jasna, in Slovacchia. Non possono naturalmente mancare il tradizionale Torball ed il Goalball, dalle regole simili e con il campo un po' più grande, con la brillante partecipazione delle squadre milanesi al prestigioso torneo di Graz.
Più recente è invece la pratica dello showdown, sport da tavolo per non vedenti. A questo proposito ricordiamo il secondo Torneo Internazionale organizzato a Milano ed intitolato alla memoria di Gabriele Galbiati. Per prepararsi alla stagione alcuni degli atleti milanesi hanno tra l'altro preso parte ad una sessione di intensi allenamenti nei pressi di Lubiana insieme alla nazionale slovacca.
Non mancano nemmeno gli sport d'acqua, con la partecipazione di alcuni atleti milanesi al Campionato Mondiale di Vela, addirittura sul lago Rotorua, nella lontana Nuova Zelanda, e l'organizzazione a Gavirate di una gara premondiale di Canottaggio per disabili.
|