|
INAUGURATO L'ARIX PARK LIVIGNO
I Millenni incontrano il cielo e la natura! (percorsi a diverse altezze, da 1 a 17 metri)
|
da La Gazzetta Di Sondrio
di Myriam Cusini - (22 giugno 2009)
Accolti da una splendida giornata di sole, dopo la forte pioggia del giorno prima che ha preoccupato non poco gli organizzatori, si è finalmente inaugurato il Larik Park di Livigno.
Una cerimonia volutamente spartana, quella che ha accompagnato l'inaugurazione del Larix Park di Livigno, il primo parco avventura arborea della provincia di Sondrio, che ha attirato a se un centinaio di curiosi, tra turisti e residenti.
La cerimonia inaugurale ha avuto inizio con il sottofondo musicale, orchestrato dai ragazzi della 2a C della Scuola Media Trombini di Tirano, dando così un tocco magico all'intera manifestazione. Poi, alle 14,45 si è proceduto al taglio del nastro, con la presenza del Sindaco di Livigno, Attilio Lionello Silvestri, il quale ha voluto ringraziare apertamente la ditta Geoneer per gli sforzi fatti nel voler portare, anche nel Piccolo Tibet, questo tipo di impianti che si preannunciano di grande rilancio turistico.
Dal canto suo, ha ricordato Ezio Lanfranconi portavoce della ditta Geoneer, Livigno e l'intera amministrazione, hanno fatto molto per questa struttura, e riteniamo che questo sia il parco più bello di tutta Italia.
L'inaugurazione è stata caratterizzata anche da un momento spirituale; grazie all'intervento di Gloria Mazlum, cantante di origine persiana che fa parte di una comunità Baha'i, la quale ha recitato e cantato alcune preghiere e canzoni della propria terra.
Ma il momento più atteso, e forse anche il più commovente, è stata l'apertura dei percorsi da parte degli atleti del Gruppo Sportivo Non Vedenti di Milano, che hanno dimostrato come queste strutture possano essere fruibili anche dai diversamente abili.
Molti anche i personaggi presenti, come Maddalena Silvestri, Claudia Giordani e Daniela Zini, ex atlete della squadra azzurra di sci, e Michele Compagnoni, alpinista di fama mondiale. Anche loro, preceduti dal Sindaco di Livigno, hanno voluto testare i vari percorsi, con un gran divertimento e soddisfazione.
Il Larix Park è un parco arboreo aereo, dove adulti e bambini possono divertirsi e sfidare sé stessi camminando da un albero all'altro su percorsi a diverse altezze, da 1 a 17 metri.
In serata gli organizzatori hanno espresso una grande soddisfazione per la prima giornata di apertura del Larix Park. Per chi fosse curioso si ricorda che il Larix Park è composto da quattro percorsi a differenti altezze, da 1 metro a 17 metri dal suolo, sui quali giovani, adulti e famiglie potranno divertirsi, camminando da un albero all'altro. Un modo insolito per riavvicinarsi alla natura, divertendosi in modo sano e imparando a superare sé stessi.
Per tutti aperto il Larix Park, sito in Zona TEOLA SUD (poco oltre gli hotel Alexander e Intermonti): vi si accede dall'estremità di via Gerus, percorrendo un agevole sentiero di circa 450 metri oppure usando la stradina asfaltata di fronte al distributore "Esso" di via Freita.
Myriam Cusini
|