|
Dal match tra Lampi e Thunder's Five fondi per i cani guida, Derby di Baseball tra non vedenti- vincono uguaglianza e beneficenza
|
da Il Giorno
di Giulio Dotto - (10 maggio 2010)
- SENAGO - AL DERBY MILANESE di baseball per ciechi la spuntano i Thunder’s 5. Una vittoria sul filo del rasoio che ha registrato anche grande forza e preparazione dell’altra formazione di Milano, quella dei Lampi.
I risultati del doppio incontro che si è svolto ieri mattina sul campo comunale di baseball di Senago, sono stati di 4 a 3 e 3 a 2 sempre a favore dei Thunder’s 5.
La partita è stata organizzata dal locale Baseball Club in collaborazione con la onlus Aibxc (Associazione Italina Baseball giocato da ciechi) e il Lions Club Bollate ai quali è stato devoluto l’incasso da destinare alla Scuola Cani Guida di Limbiate.
Il risultato conferma al primo posto con 16 punti la Thunder’s 5 seguita dall’altra formazione di Milano, quella dei Lampi.
È stata una partita combattuta durante la quale i non vedenti hanno dato il massimo per portare a casa punti.
Il gioco, possibile grazie ad una pallina «sonora» e a segnalazioni acustiche che danno le direttive ai giocatori, si svolge nel massimo silenzio per permettere alle squadre in campo di udire i comandi.
Un silenzio controllato dagli arbitri federali che più volte è stato rotto solo dal decollo di aerei dal vicino campo volo e dal suono delle campane.
IL GRUPPO Sportivo Dilettantistico non vedenti Onlus è nato nel 1980 e si occupa di promuovere le varie discipline praticabili da disabili della vista con l’organizzazione di corsi specifici, manifestazioni e gare.
Il Servizio Cani Guida dei Lions, il cui motto è «Due occhi per chi non vede», ha il suo fulcro di addestramento a Limbiate, dove su una superficie di 25 mila metri quadrati vengono addestrati i cani da assegnare ai ciechi.
Giulio Dotto
|