|
Milano24 I edizione 24 ore di corsa su strada
|
da Il Corriere Braille
- (16 maggio 2011)
Sabato 11 e domenica 12 giugno, a Milano, nella verde cornice del Parco Nord, si disputeranno tre competizioni di corsa:
Milano24, gara individuale nazionale di 24 ore che si svolgerà dalle 10 del mattino del sabato alle 10 della domenica.
Milano6, gara individuale nazionale di 6 ore che partirà invece alle 16 del sabato per concludersi alle 22 dello stesso giorno.
Ed infine Milano24 per 1, gara a squadre di 24 ore, dalle 11 del sabato mattina alle 11 della domenica mattina: in questa competizione le squadre sono composte da 24 elementi che corrono ciascuno per un'ora.
In quest'ultima competizione gareggerà per la prima volta una squadra interamente composta da disabili visivi del Gruppo Sportivo Dilettantistico Non Vedenti Milano Onlus, come primo tassello di un più ampio progetto che si svilupperà nei prossimi anni.
Alcuni sponsor effettueranno una donazione per ogni chilometro percorso dagli atleti della squadra non vedenti: il risultato così ottenuto verrà utilizzato per sviluppare ulteriormente la pratica sportiva per i disabili visivi.
Testimonial dell'evento sarà la campionessa Graziana Saccocci, non vedente, medaglia d'oro alle Paralimpiadi di Pechino 2008 nel canottaggio per disabili (adaptive rowing).
La manifestazione, che si svolgerà su un anello di 1.500 metri omologato dalla Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera), è organizzata dal Road Runners Club Milano, con il patrocinio del Consiglio Regionale Lombardo dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus.
Nel tardo pomeriggio e nella serata di sabato un gruppo musicale milanese, i «Classe Mista», suoneranno musica dal vivo per gli atleti ed il pubblico presente all'evento.
|