|
Una bella, grande esperienza
|
da Trekking Italia
- (7 luglio 2011)
Sabato 2 luglio, Monte Resegone, Rifugio Azzoni.
Bella giornata di sole. E’ estate. Non c’è niente di meglio che andare a camminare.
Una cosa semplice, bella, naturale, che tutti siamo in grado di fare o che dovremmo fare.
Ma oggi invece è una giornata del tutto particolare per tutti i partecipanti a questa camminata.
Per la seconda volta Trekking Italia, attraverso il contributo volontario dei suoi soci/cie accompagnatori/trici, è impegnata in un trekking suggestivo e entusiasmante.
Il gruppo dei partecipanti non è costituito dai nostri tradizionali soci ma da 14 amici non vedenti dell’Istituto dei Ciechi di Milano.
A molti sembrerà impossibile partire da Morterone (il più piccolo Comune d’Italia) e andare per sentieri sul Monte Resegone, fare 900 metri di dislivello in salita (e in discesa naturalmente) e camminare tranquilli, sereni, con diverse soste, ma avanti, con al fianco attaccata al tuo braccio o al tuo zaino la mano di un amico che non vede ma che sente, anzi vive intensamente la natura che lo circonda... Questo ha fatto vivere a tutte le amiche e amici che vi hanno contribuito e partecipato una forte esperienza di solidarietà, di fraternità, di amicizia.
Un grande grazie a tutte e a tutti: a chi ci ha messo la macchina, a chi
ha fatto da guida, a chi ha seguito il gruppo.
Un grazie particolare a Laura che ha gestito per Trekking Italia l’organizzazione di questo trek, a Francesco Cusati, presidente del gruppo sportivo 'DSD Non Vedenti Milano ONLUS', a Paolo Dellera, assessore al Comune di Morterone.
Un grazie ai nostri soci accompagnatori: Enrico, Natalia, Franco, Elena, Luca, Cristina, Riccardo, Maria, Andrea, Barbara, Luigi e Michele e ai tanti amici e amiche che hanno voluto partecipare con gioia a questa bella iniziativa.
Sergio Migliavacca
Fondatore di Trekking Italia
Alcune fotografie della giornata sono visualizzabili qui http://www.flickr.com/photos/franco_tagliaferri
|