|
Italia regina europea del baseball per ciechi
|
da Redattore Sociale
- (1 settembre 2011)
Otto squadre e circa 80 giocatori.
Germania e Francia hanno un solo team. "Siamo stati noi ad esportare questo sport così spettacolare", racconta Lorenzo Vinassa, allenatore dei Thunder's Five di Milano
MILANO. Il baseball è uno sport americano, ma in Europa è l'Italia a detenere il primato di quello giocato dai ciechi. Siamo infatti l'unico Paese che può vantare 8 squadre, circa 80 giocatori e un torneo vero e proprio organizzato dall'associazione Aibxc.
Nel resto del vecchio continente, il baseball per non vedenti viene praticato solo in Francia e Germania, che però hanno solo una squadra. "Siamo stati noi ad esportare questo sport così spettacolare", racconta Lorenzo Vinassa, allenatore dei Thunder's Five di Milano.
Sabato 3 e domenica 4 settembre a Freising, vicino a Monaco di Baviera (Germania) si svolgerà il primo torneo internazionale.
"Quindici anni fa un gruppo di appassionati di baseball di Bologna ha adattato le regole e le tecniche alle esigenze dei ciechi", racconta Lorenzo Vinassa. Gli adattamenti più importanti sono due: la pallina sonora e il fatto che non c'è il lanciatore, ma è il battitore che con la mano sinistra alza la palla e con la mazza sulla destra la colpisce.
"Stiamo cercando nuovi atleti -aggiunge l'allenatore dei Thunder's Five-. Soprattutto ragazzi, ma i genitori sono piuttosto protettivi, hanno paura che si facciano male. In realtà acquisiscono più sicurezza di se stessi e migliorano la loro capacità di autonomia".
(dp)
|