|
il sorprendente esperimento. Riuscito Arciere non vedente? Si può
Il gruppo colognese al Foro Italico per il 150
|
da Il Diario Di Cologno Monzese
di Paolo Tedeschi - (2 settembre 2011)
I non vedenti del tiro con l'arco di Cologno Monzese si preparano per il grande evento, infatti la squadra allenata da Mario Porotti parteciperà il 30 settembre a una manifestazione sportiva al Foro Italico di Roma, in occasione delle celebrazioni per il 150" dell'Unità d'Italia.
Nel corso dei campionati nazionali di Sassari, in Sardegna, è arrivata la proposta ufficiale; ora mancano solo gli ultimi dettagli con la conferma finale da parte della Fitarco. L'attività per ipovedenti nasce solo pochi anni fa. "Un mio collega - racconta Porotti, istruttore Finarco - mi propose di aiutarlo a creare una scuola di tiro con l'arco all'Istituto dei Ciechi di Milano. Incuriosito ho accettato e, quasi senza rendermene conto, mi sono trovato coinvolto in un'esperienza meravigliosa che sto continuando, da ormai quasi quattro anni con grande soddisfazione".
Se per i normodotati sull'arco c'è un mirino che punta al centro del'cerchio concentrico, con i non vedenti si utilizza un mirino tattile. Contano molto il dialogo e il contatto fisico. "L'arciere - spiega l'istruttore - va guidato nella gestualità finché non memorizza tutta la sequenza di tiro".
Il riconoscimento del Coni Dal gennaio 2010 gli atleti non vedenti sono stati ufficialmente riconosciuti dal Coni e possono partecipare alle gare di calendario insieme a tutti gli altri atleti. Un'importante novità che ha dato un impulso alle società sportive per accogliere queste persone. "Il Gruppo Sportivo Non Vedenti Milano - prosegue Porotti - non aveva a disposizione spazi per gli allenamenti. Così la compagnia Arcieri di Cologno, di cui faccio parte, ha accettato di ospitarli sul suo campo. Ora ci ritroviamo 2 o'3 volte alla settimana a Cologno. Ci stiamo preparando per i prossimi campionati Italiani in calendario a Palermo del gennaio 2012".
E quest'attività dà i suoi frutti: agli ultimi campionati di Sassari, Loredana Kuisi ha conquistato l'argento, mentre Diego Chiappello due bronzi.
Paolo Tedeschi
|