|
Docusound lab": i ciechi raccontano la vita attraverso i suoni
|
da Superabile
- (7 dicembre 2011)
Una dozzina gli allievi del corso dedicato ai documentari audio che si è svolto a Milano realizzato da Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti. L'esperienza verrà portata in giro per tutta Italia
mani che si muovono al tempo di musica
MILANO - Alla fine non si sa se sia un pastore tedesco o un labrador. Ma non c'è dubbio che sia simpaticissima. Tina è il cane guida di Silvia Zaru, una delle partecipanti all'ultima edizione di Docusound Lab, corso per imparare le tecniche di ripresa e del montaggio audio che si è tenuto a Milano in novembre. E Silvia ha scelto di raccontare nel suo primo documentario sonoro proprio il suo cane guida, registrando tutti i "rumori" che produce. Da quando fa colazione al mattino nella scodella a quando accompagna Silvia in giro per la città e alle lezioni di musica. Cinque minuti per entrare nella vita quotidiana di una giovane musicista cieca e della sua preziosa guida.
Docusound Lab è stato realizzato da Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, Doc in Progress, in collaborazione con l'Istituto dei ciechi di Milano e il Gruppo sportivo dilettantistico non vedenti (Gsd), con il contributo della Fondazione Cariplo.
Una dozzina gli allievi, alcuni ciechi altri vedenti. È possibile ascoltare i loro documentari sonori sul sito www.docusound.it
. Ilaria, giornalista, ha dato voce ad una ragazza eritrea che vive e fa politica a Milano, Josè sta perdendo la vista e non riuscendo più ad utilizzare la sua macchina fotografica ha deciso di realizzare cartoline sonore, Sandro ha visto l'orrendo colore che hanno dato alle scale del suo palazzo e ha registrato le discussioni condominiali che ne sono conseguite.
"La nostra società è immersa dalle immagini, anche noi ciechi ce ne accorgiamo - afferma Silvia Zaru -. I documentari sonori ci riportano alla dimensione dell'ascolto". Tutti e con costi bassissimi (bastano un microfono, un registratore digitale e un software di montaggio) possono confezionare documentari audio.
Docusound Lab è un'esperienza che verrà portata in giro per l'Italia in altre sezioni regionali dell'Unione Italiana Ciechi, con corsi aperti a tutti.
Inoltre è in cantiere una versione Pro riservata agli addetti ai lavori del mondo della comunicazione e in collaborazione con Radio Tre Rai.
L'idea del corso nasce dall'esperienza di Doc in Progress, casa di produzione torinese fondata da Matteo Bellizzi, Fabrizia Galvagno e Andrea Vaccari. (dp)
|