|
Un nuovo titolo d’orgoglio
|
da Luce Su Luce
- (29 febbraio 2012)
Consegnata al gruppo sportivo dei non vedenti l‘attestato di Benemerenza civica del Comune
Giovedì 7 dicembre 2011 nel giorno di Sant’Ambrogio si è svolta presso il teatro dal Verme la tradizionale cerimonia di consegna delle benemerenze civiche milanesi.
Il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia ha consegnato così gli Ambrogini d’oro e diversi attestati di merito ai suoi cittadini migliori, “a chi ha messo la sua intelligenza al servizio di tutti, a chi ha dedicato competenza e impegno al bene comune”. Quest’anno ha ricevuto il prestigioso attestato di Benemerenza anche il Gruppo Sportivo Dilettantistico Non Vedenti Milano ONLUS. Un lungo e sentito applauso è così scrosciato dalla platea e dai consiglieri comunali di tutti gli schieramenti quando i rappresentanti dell’associazione sportiva sono saliti sul palco a ritirare il premio. Recita la motivazione: “Un'importante realtà associativa che da oltre trent’anni offre a centinaia di giovani disabili della vista la possibilità di praticare attività sportive e ricreative.
L’associazione, affiliata al Comitato italiano paralimpico, organizza corsi, manifestazioni e gare delle più svariate discipline. Una attività portata avanti con grande passione che ha permesso di ottenere lusinghieri risultati sportivi come quelli conseguiti dai sei volte campioni d’Italia ‘Thunder's five’ che partecipano al Campionato nazionale dell'Associazione Italiana Baseball per Ciechi”.
Non è la prima volta che i non vedenti sono protagonisti nel giorno di Sant’Ambrogio. È accaduto nel 1996 e nel 2005 quando l’Istituto dei Ciechi ha ricevuto rispettivamente l’Ambrogino d’oro e la Grande Medaglia d’Oro.
E quest’anno la Grande medaglia d’oro del Comune è stata consegnata al Cardinale Dionigi Tettamanzi, a cui la cittadinanza ha tributato l’applauso più caloroso e bello della manifestazione. Al termine della cerimonia l’ex arcivescovo di Milano, con la disponibilità che lo contraddistingue, ha voluto salutare e complimentarsi personalmente con i ragazzi del gruppo sportivo per questo ennesimo traguardo raggiunto.
|