|
Gioco oltre le barriere
|
da Avvenire
- (28 aprile 2012)
Atleti non vedenti si sfidano a showdown
E’ dedicato a Candido Cannavò, giornalista e scrittore, storico direttore della Gazzetta dello Sport, il torneo internazionale di showdown in corso all’istituto dei Ciechi di Milano e che domani vedrà la disputa delle finali. Fra i meriti di Cannavò, l’essersi speso per la promozione dell’attività sportiva dei non vedenti. Ed è una disciplina affine al ping pong quella che in questi giorni richiama all’Istituto di via Vivaio 7 oltre sessanta atleti non solo italiani – il gruppo più numeroso – ma provenienti anche da Danimarca, Finlandia, Francia, Lituania, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca e Svezia.
Lo showdown – spiegano gli organizzatori del torneo – è uno sport che si gioca su un tavolo dotato di sponde. Lo scopo: mettere una pallina sonora nella porta del proprio avversario colpendola con un’apposita racchetta. Ciò richiede riflessi eccezionali, forza, agilità e una grande capacità di intuire le strategie dell’avversario. Per rendersene conto, basta recarsi all’istituto dei Ciechi, dove sono allestiti i sei tavoli da gioco, e assistere alle gare: oggi dalle 8,15 e dalle 13,15 alle 19,15; domani dalle 8,15 alle 11,45 e poi di nuovo dalle 12,30 mentre le finali inizieranno alle 17,30.
“Entrando nel sito www.gsdnonvedentimilano.org è anche possibile ascoltare le partite con la nostra web radio – ricorda Francesco Cusati, presidente del gruppo sportivo non vedenti Milano onlus, che organizza il torneo con l’Istituto dei Ciechi e l’Unione italiana ciechi -. E da sabato prossimo al Centro sportivo Crespi di via Valvassori Peroni proporremo il 35° torneo internazionale di torball, sport simile alla pallamano, molto diffuso in Europa e anche nel nostro Paese”.
Il Gruppo sportivo non vedenti Milano, fondato nel 1980, “ormai ha 130 soci e registra una forte crescita in particolare nell’attività giovanile”, testimonia Cusati. Organizza corsi, manifestazioni, gare; si va dalla ginnastica al nuoto, dal torball allo showdown, dal pattinaggio su ghiaccio al tiro con l’arco, l’arrampicata, l’atletica, il calcio, il baseball, lo sci, l’equitazione, la vela, l’attività subacque e altro ancora.
|