|
Da Gavirate a Londra, il passo è breve
|
da Il Giorno
- (28 aprile 2012)
Gavirate CON LE PRIME batterie di qualificazione, andate in scena ieri sera sullo specchio d'acqua di Gavirate, ha preso il via la sesta edizione della regata internazionale Adaptive, a cui quest'anno partecipano ben 17 nazioni: oltre all'Italia, infatti, sono presenti Irlanda, Danimarca, Francia, Gran Bretagna, Germania, Polonia, Olanda, Canada, Cina, Brasile, Portogallo, Russia, Australia, Ungheria, Ucraina e Israele.
LA MAGGIOR PARTE degli atleti in gara in questo weekend sarà di scena anche a Belgrado, dove in concomitanza con la prima tappa di Coppa del Mondo si svilupperà pure l'ultimo test di ammissione alle Paralimpiadi.
Dopo il periodo di preparazione svoltosi proprio a Gavirate agli ordini del ct Paola Grizzetti, in Serbia l'Italia schiererà anche il quattro con misti LTA composto (fra gli altri) dai gaviratesi Mahila Di Battista e Alessandro Franzetti.
Le prove inizieranno il 3 maggio, e i posti in palio per Londra sono due. "Alle Paralimpiadi - dichiara la Grizzetti, anch'essa gaviratese - vogliamo raggiungere il miglior risultato possibile.
La squadra è in salute, risponde bene alle sollecitazioni degli allenamenti ed è pronta ad affrontare sia le regate di questo weekend che le qualificazioni paralimpiche di Belgrado.
Se riusciremo a qualificare il quattro con misti LTA, a mio avviso potremo anche aspirare a una medaglia".
A BELGRADO, in Coppa del Mondo, saranno in gara anche il varesino Pierpaolo Frattini (nel doppio insieme Simone Raineri) e il gaviratese Elia Luini (nel doppio pesi leggeri, già qualificato per i Giochi olimpici, in coppia con Lorenzo Bertini). Ferruccio Calegari.
|