|
Campionati Europei IBSA 2012
|
da Il Giorno
di Lorenzo Pardini - (19 luglio 2012)
Milano NON SARANNO LE OLIMPIADI che andranno in scena tra pochi giorni a Londra, ma il loro fascino lo riscuotono sempre.
Stiamo parlando dei Campionati Europei di Showdown IBSA, disciplina sportiva riservata ad atleti non vedenti, che si stanno svolgendo a Milano.
La cerimonia d’inaugurazione si è svolta ieri sera e per tre giorni, fino a sabato 21 luglio, la kermesse si svolgerà presso l’Istituto dei Ciechi di via Vivaio.
All’evento hanno preso parte 57 atleti (33 uomini e 24 donne) provenienti da 12 nazioni: Italia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Lituania, Olanda, Polonia, Slovacchia, Slovenia e Svezia.
A rappresentare il Bel Paese ci sono ben 11 giocatori in gara.
LO SHOWDOWN È UNA DISCIPLINA SPORTIVA dove si sfidano due giocatori non vedenti su un campo rettangolare, costituito da un tavolo con sponde laterali alle cui estremità vi è una piccola porta ed uno schermo al centro del tavolo.
Si gareggia con racchette lunghe 38 cm e una palla sonora dal diametro di 6 cm.
Lo scopo del gioco è quello di mandare la sfera nel campo opposto, facendola passare sotto lo schermo centrale e tentando di imbucarla nella porta avversaria.
Vince la partita il primo giocatore che raggiunge il risultato di 11 punti.
I Campionati Europei di Showdown sono iniziati questa mattina e le finali del torneo si svolgeranno sabato a partire dalle ore 17.30.
Le premiazioni si terranno la sera a partire dalle 20.30 presso la sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi.
Lorenzo Pardini
|