|
Showdown: buona la prestazione degli azzurri agli Europei di Milano
|
da Comitato Italiano Paralimpico
- (24 luglio 2012)
Con l'assegnazione dei Titoli Europei di categoria, cala il sipario sul Campionato Europeo di Showdown, che si è svolto a Milano dal 17 al 22 luglio.
Nel Torneo Maschile il Titolo è andato allo svedese Zebastian Modin che, in una finale tutta svedese, ha battuto con un secco 3-0 Claudio Quitral.
Nel Torneo Femminile si è dovuti arrivare al 5° set per assegnare il Titolo alla finlandese Hanna Vilmi che si è imposta per 3-2 sulla tedesca Antje Samoray.
"Buona la prestazione degli atleti azzurri - afferma il Tecnico Nazionale Mario Calabrò - abbiamo 2 atleti, Maurizio Scarso e Domenico Leo, al 5° e 6° posto nella Classifica Finale della manifestazione e altri 3, Marco Ferrigno (12°), Claudio Flaminio Levantini (13°) e Luigi Abate (14°), entro i primi 15". "In campo femminile - continua Calabrò - sicuramente abbiamo pagato l'assenza di qualche altra atleta inserita nelle alte posizioni della Ranking Nazionale. A Monica De Fazio (11^ e prima delle Azzurre) non è bastata la buona tecnica di gioco".
"La Squadra dev'essere rinvigorita con l'inserimento di nuovi atleti. Il prossimo anno in Slovenia, dal 15 al 18 agosto, ci saranno i Mondiali dove l'Italia potrà iscrivere solo 5 Atleti (3 maschi e 2 femmine)". " Nessuno ha la certezza della convocazione - conclude Calabrò - ci sarà da lavorare duramente".
"Sono abbastanza soddisfatto dell'esito del primo Europeo di Showdown targato FISPIC - afferma Remo Breda, Presidente Federale - in campo maschile ci sono 5 atleti nel top ed abbiamo registrato miglioramenti di classifica rispetto alla precedente edizione: Maurizio Scarso è salito dal 6° al 5° posto mentre Domenico Leo ha guadagnato ben 2 posizioni". "Ora l'obbiettivo è il Mondiale 2013 in Slovenia e già a partire dall'autunno inizierà la preparazione all'evento e solo al momento di dover procedere all'iscrizione nominativa si sapranno i nomi degli atleti selezionati". Conclude con un elogio agli Organizzatori "Quando con il Presidente del GSD Non Vedenti Milano, Francesco Cusati, abbiamo parlato della possibilità di candidare Milano per l'organizzazione dell'evento, ero pienamente sicuro che avrebbero fatto un buon lavoro. Ringrazio pubblicamente, anche a nome del Consiglio Federale, i vertici del COL e tutti i loro Collaboratori che si sono impegnati affinché Milano 2012 lasciasse un ottimo ricordo nella memoria di tutti i partecipanti".
Piazzamento degli azzurri nella Classifica Finale Maschile (su 33 Atleti)
5° Maurizio Scarso
6° Domenico Leo
12° Marco Ferrigno
13° Claudio Flaminio Levantini
14° Luigi Abate
24° Alessandro Furioni
27° Massimiliano Tralli
Piazzamento delle azzurre nella Classifica Finale Femminile (su 24 Atlete)
11^ Monica De Fazio
14^ Francesca Buttitta
18^ Angela Zini
20^ Angela Bellarte
|