|
L'arrampicata davanti al PapaUn palcoscenico mondiale per Arco, città del climbing
|
da Alto Adige
- (11 ottobre 2012)
Un palcoscenico mondiale per Arco, città del climbing
Grande successo a Roma domenica per l'iniziativa in piazza San Pietro
Una promozione «benedetta». Grande successo di partecipazione, infatti, nella mattina di domenica 7 ottobre, per la festa dell'arrampicata che Fasi (Federazione arrampicata sportiva italiana) e Ifsc (International federation of sport climbing) hanno organizzato nella straordinaria piazza San Pietro a Roma, allo scopo di sostenere il «sogno» dell'annessione del climbyra i giochi olimpici.E sulla parete artificiale, davanti a migliaia di persone e alle telecamere delle maggiori reti televisive del mondo, un grande striscione con la scritta «Arco the home of climbing». L'iniziativa è stata sostenuta dal Comune di Arco e da Ingarda Trentino SpA:
Notevole la partecipazione di pubblico, incuriosito dall'inconsueto evento, ma anche di molti appassionati che non si sono lasciati sfuggire l'occasione di assistere a uno spettacolo di alto contrnuto agonistico.
La giornata è iniziata con una dimostrazione dei campioni italiani di specialità Leonardo Gontero e Chiara Rogora, del campione nazionale tedesco Simon Bosler, della campionessa del mondo Juniores, la francese Anouck Jaubert. Presente anche il due volte campione del mondo paraclimbing Urko Carmona che non ha mancato di misurarsi sulla suggestiva parete allestita per l'occasione alla fine di via della onciliazione.
A seguire i campionati italiani para- climbing, supportati da un folto e incuriosito pubblico. Presenti tutti i migliori interpreti della categoria, salvo le defezioni dovute a infortuni o problemi fisici. Direttore di gara e tracciatore per le vie «sitting» il Ct dell Nazionale paraclimbing Maurizio Marsigli, rimasto positivamente colpito dal livello tecnico degli atleti; livello che fa ben sperare in vista degli Europei del 2013.
Ad aggiudicarsi la vittoria e il titolo di Campione Italiano sono stati Luca Galiberti (PGS Welcome Bologna) per il «sitting», Matteo Stefani (Cus Bologna) tra IBI, Simone Salvagnin del E1 Maneton Schio tra i B2, Alessio Cornamusini (Gruppo Lasco Castelfiorentino) per i PDINF, Matteo Alberghini del Welcome Bologna per i PDSUP, Silvia Parente dell'Adrenaline Cornaredo tra i B1 Femminili e Giulia Poggioli tra i B2 femminile.
Tra le autorità presenti, il presidente dell'IFSC Marco Scolaris, l'assessore allo sport del comune di Roma Alessandro Cochi, il presidente CIP dell'Umbria, Francesco Emanuele, oltre al presidente della Federazione Ariano Amici, che ha svolto le funzioni di padrone di casa.
Nel pomeriggio si sono svolti i campionati laziali di velocità che hanno concluso, degnamente, una giornata intensa e ricca di emozioni.
Alle premiazioni ha presenziato anche Gianni Gola, Presidente FIDAL per 15 anni (1989-2004) e per ben tre mandati (dal 1998 al 2010) ha guidato il CISM, organizzazione sportiva mondiale che sotto il suo impulso ha dato vita a manifestazioni come i Giochi Mondiali Militari estivi ed invernali.
La giornata di Roma è stata realizzata grazie all'impegno della FASI in collaborazione con IFSC e con il prezioso sostegno del Comune di Arco (che ha concesso il patrocinio), Ingarda Trentino, l'azienda Sint Roc, che ha contribuito all'allestimento del muro, e il Consorzio Turistico Alta Pusteria.
|