|
Arrampicare senza Limiti: al Melloblocco l'ultima sfida di Silvia Parente
|
da Sport 24
- (4 maggio 2013)
E’ tutto pronto a Sasso Remenno (So) per “Arrampicare Senza Limiti”, il nuovo progetto nato dalla collaborazione fra F. A. S. I. , CIP ed ERSAF con il fondamentale sostegno di Regione Lombardia che si terrà venerdì 3 (con inizio alle ore 15. 00) e sabato 4 maggio a Sasso Remenno (So), all’interno di “Melloblocco 2013”, il raduno internazionale di sassisti, al quale parteciperanno 60 atleti provenienti dall’Istituto dei Ciechi di Milano e dal Gruppo Sportivo Paraclimbing.
A dare il via alla due giorni di sport e divertimento saranno due campioni olimpici e paralimpici del calibro di Silvia Parente, campionessa del mondo paraclimbing categoria non vedenti (e medaglia paralimpica sci) e Antonio Rossi, Assessore allo Sport e alle Politiche per i Giovani della Regione Lombardia, nonché plurimedagliato alle Olimpiadi, che si cimenterà sulla parete di arrampicata valtellinese proprio sotto la guida della stessa Parente.
L’iniziativa è rivolta a ipovedenti, ciechi e più in generale ai diversamente abili che intendono cimentarsi nell’arrampicata sportiva.
Durante la manifestazione si sperimenteranno numerosi percorsi su roccia naturale e totem artificiali realizzati appositamente.
È la prima volta che in Lombardia viene approntato un percorso di questo tipo, gli atleti godranno dell’assistenza di tecnici specializzati che garantiranno la sicurezza e l’incolumità dei partecipanti.
??“Arrampicare Senza Limiti” fa parte del Progetto Interreg Italia/Svizzera denominato “Vetta”, gestito dalla Regione Lombardia, che grazie alla partnership con Ersaf (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) provvederà a fornire un’audioguida riguardante la storia e la geologia di una zona di grande interesse naturalistico che si propone come luogo privilegiato per il climbing.
Ai partecipanti ipo e non vedenti verrà anche fornita un’audioguida predisposta da Regione Lombardia e F. A. S. I. grazie alla collaborazione con un docente dell’Università degli Studi di Milano, esperto dell’area, relativa allo storia e geologia del luogo, per consentire a chi non vede di conoscere le peculiarità di questa zona che è tra l’altro GEOSITO e SIC (rispettivamente bene geologico censito e riconosciuto a livello regionale e nazionale e Sito di Importanza Comunitaria).
L’audioguida sarà anche scaricabile come MP3 dai siti istituzionali di Regione Lombardia, ERSAF e FASI.
Saranno anche collocati dei pannelli in codice braille per illustrare gli itinerari proposti ai non vedenti.
“Non vedo l’ora di cominciare! – ha detto Silvia Parente-.
Sarà una bella esperienza e sono veramente contenta che ci sia un evento così importante.
Regione Lombardia è sempre attenta a questo genere di iniziative e si è mossa molto bene anche stavolta, così come la Federazione Arrampicata Sportiva Italiana.
Sono felice e onorata della presenza di Antonio Rossi, uomo molto sensibile a iniziative del genere e dal passato di atleta di primissimo livello.
Spero che almeno in questa occasione abbia ancora qualcosa da imparare….
Scherzi a parte, sarà bello arrampicare insieme e per due giorni avremo l’opportunità di far provare il nostro sport a molti appassionati diversamente abili”.
|