|
Sabato 11 a "Buio &Luce, come lo sport illumina la vita" una festa a favore dei non vedenti, per..."capire".
|
da Asso Sempione
- (10 maggio 2013)
I protagonisti alla presentazione di "Buio&Luce" come lo sport illumina la vita
Varese – Puo' lo sport avvicinare le persone a capire come si puo' giocare una partita di Baseball per non vedenti e trasmettere valori, sensibilità, forza, squadra? La risposta è si e succederà sabato 11 a Villa Recalcati dove ci sarà una giornata dedicata ai non vedenti impegnati nello sport, tra questi il baseball con il convegno "Buio &Luce, come lo sport illumina la vita " con Serena Martegani e Loredana Tallaricorispettivamente Medico e psicologa sportiva ed a seguire, a Malnate, la partita di Baseball per non vedenti I Patrini Malnate vs Thunder's Five Milano.
La giornata è organizzata dal CSV, Associazione ciechi sportivi Varesini, I Patrini di Malnate, AibxC Onlus, Varese Land of Tourism della Provincia di Varese ed il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto.
"Ho avuto modo di incontrare e vedere come loro "vedano" molto di piu' dei normodotati.
Sono stato al museo tattile .
c'erano Gaetano Marchetto e Milena Rossi.
Sabato sarà un momento di riflessione importante e nel pel pomeriggio si va a vedere la partita.
Cercherò di partecipare anche per l'alto livello della manifestazione sportiva: ci saranno le squadre top del Baseball per ciechi di livello nazionale.
" Ha esordito così il segretario generale della Fondazione Comunitaria del Varesotto, Carlo Massironi.
Dello stesso avviso Adele Patrini, presidente onoraria dell'associazione organizzatrice del match "I ragazzi danno molto.
Insegnano a raggiungere gli obiettivi.
In campo sono uno contro tutti, diversamente da altri sport di squadra, e qui devi tirare fuori il meglio di te".Lorenzo Vinassa de Regnì, Consigliere nazionale "A.I.B.XC." Associazione Italiana Baseball Giocato per Ciechi aggiunge "In questo sport ci sono regole e comportamenti altamente formativi e vengono trasmessi valori anche ai normodotati.
A tal proposito cerchiamo volontari perché in campo ci sono dei normodotati che giocano a fianco dei non vedenti.
Possibilmente giovani".
E l'appello viene rafforzato da Brivio, allenatore dei "concorrenti" Thunder's di Milano "Stiamo lavorando nelle scuole per trasmettere la passione al Baseball ma anche a "dare" a chi è meno fortunato di noi.
Resta inteso che con i ragazzi" lavoriamo alla pari".
I protagonisti della presentazione e di sabato, Milena Rossi e Gaetano Marchetto, Presidente Ciechi Varesini e Vice Presidente "Ciechi Sportivi Varesini" e Capitano della squadra di baseball "I Patrini Malnate, all'unisono aggiungono "Questo sport ha il vantaggio di fare uscire i "non vedenti", che è lo scoglio maggiore per noi.
E Gaetano aggiunge "Dobbiamo attivarci per supportare le mamme a far uscire "i ragazzi" non vedenti: il problema sono proprio i genitori e la logistica".
A proposito di logistica Guglielmo Donai integra " Dobbiamo aiutare i genitori a far uscire i non vedenti, ma abbiamo bisogno anche di nuovi volontari che aiutino a portare i ragazzi al campo per allenamenti, a lavorare in campo con loro.
A tal proposito, cerchiamo anziani o pensionati che hanno voglia di dare qualche ora del loro tempo".
La prof.
Ssa Angela Mazzetti, Presidente "UICI" Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus – Sezione di Varese chiude la conferenza "Noi non vedenti facciamo tutto cio' che fanno i normodotati e nello sport primeggiamo.
Sabato è un momento di riflessione e di integrazione , ma fondamentalmente è un momento di conoscenza reciproca per capire, un mondo, che ha delle grandi potenzialità.
Queste le mettiamo a disposizione di tutti".
Condividiamo e vi aspettiamo sabato 11 a Villa Recalcati al convegno ed alla partita per "capire" e "vedere"...
|