|
Baseball Ciechi, tutti a Parigi per la Mole’s Cup
|
da Baseball Mania
di Matteo Comi - (3 luglio 2013)
Gli echi del trionfo dei Lampi Milano non si sono ancora del tutto spenti ma già il Baseball giocato da ciechi propone un altro importante appuntamento ma questa volta di respiro internazionale.
Sabato 6 e Domenica 7 Giugno, infatti, Parigi ospiterà la terza edizione della prestigiosa Mole’s cup o Coppa della Talpa.
Il torneo ebbe luogo per la prima volta nel 2011 a FREISING nei pressi di Monaco di Baviera e vi presero parte 4 formazioni tra le quali: i BAVARIAN BATS di Freising, i BANDITS di NOGENT di Parigi, gli ITALIAN AMBASSADORS (una selezione di giocatori AIBXC di Roma e Firenze) e i TORNADOS (una selezione di atleti provenienti dalle squadre di Milano: Lampi e Thunder’s Five ).
Lo scorso anno, invece, a Casteldebole vicino a Bologna si è invece tenuta la seconda edizione di questa competizione con una formula diversa che comprendeva, oltre ai i Bavarian Bats e i Bandits di Nogent otto squadre del campionato italiano: Aquilone Empoli, White Sox Bologna, Fiorentina , Thunder’s Five milano, Lampi Milano, Cvinta Ravenna, Roma AIBXC e Patrini Malnate.
Quest’anno la competizione si svolgerà il prossimo fine settimana sul diamante del Parc du Tremblay a Champigny – sur Marne a 10km ad est di Parigi.
La formula tornerà a 4 teams tra i quali i padroni di casa dei BANDITS di NOGENT, i BAVARIAN BATS e ben due selezioni italiane: ITALIA EAST con giocatori provenienti da squadre che militano nel girone est del campionato italiano (Leoni Firenze, Bologna White Sox, Roma AllBlinds e CVinta Ravenna) e ITALIA WEST con atleti provenienti da compagini appartenenti al girone Ovest (Lampi Milano, Thunder’s Five Milano, Patrini Malnate e Tigers Cagliari).
Il programma delle gare prevederà un girone di qualificazione Sabato articolato in 6 games e a seguire l’Homerun Derby.
Domenica mattina avranno, poi, luogo le due Semi-Finali con la terza classificata contro la prima e la quarta classificata contro la seconda in base alla classifica del girone del giorno precedente.
A seguire si svolgeranno le Finali tra le perdenti e le vincenti delle Semi-Finali.
La manifestazione si concluderà, quindi, con la premiazione delle squadre, del giocatore migliore, della giocatrice migliore, Homerun Derby maschile e Homerun Derby femminile.
Per ora l’Albo D’Oro recita una vittoria per i Tornados nel 2011 e una dei Thunder’s Five Milano nel 2012 edizione nella quale i BANDITS di NOGENT avevano destato un’ottima impressione nonostante la formazione avesse iniziato da poco a praticare questo sport e chissà se il fatto di essere il team ospitante non rappresenti un ulteriore stimolo a stupire.
Lo scopo principale di questo torneo rimane, comunque, quello di promuovere il Baseball giocato da ciechi a livello internazionale con la speranza che questo stupendo sport già ben strutturato in Italia e in diffusione per quanto riguarda Francia e Germania possa trovare terreno fertile anche in altre nazioni, così da essere in futuro inserito nel programma dei giochi paralimpici.
MATTEO COMI
Matteo Comi
|