|
I Lampi campioni d’Italia illuminano Palazzo Marino
|
da Baseball Mania
di Matteo Comi - (19 luglio 2013)
Vincere spalanca le porte del successo e della gloria ma qualche volta può capitare che ad aprirsi siano i battenti di Palazzo marino.
Questo è ciò che devono aver pensato i giocatori della squadra dei Lampi Milano nel varcare la soglia della sede del comune del capoluogo lombardo lo scorso 17 Luglio.
Il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia con i Lampi Milano
Il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia ha, infatti, ricevuto ieri alle ore 13.00 in punto i neocampioni d’Italia di Baseball giocato da ciechi.
Dopo un’introduzione formale condita da frasi istituzionali, grazie anche alla sagacia di un pimpante Mr Giurleo, il Primo cittadino si mostrava vivacemente interessato e incuriosito dalle vicende e dal mondo dell’A.I.B.X.C. chiedento subito informazioni relative alla storia e alle regole di questo splendido sport.
Per rispondere alle sue domande interveniva, quindi, il Presidente dell’associazione A.I.B.X.C. Alberto Mazzanti che proponeva un resoconto della storia del Baseball giocato da Ciechi.
Il sindaco riceveva, poi, da parte del Presidente del Gruppo Sportivo Non Vedenti Milano Francesco Cusati un’invito a provare a battere e a correre il prossimo 21 Settembre, quando si svolgerà la Coppa Lombardia in quel del Kennedy di Milano.
Il primo cittadino riceveva, inoltre, da Dieng il berretto dei neocampioni d’Italia, mentre da Ilaria Granata la maglietta sempre dei Lampi Milano.
A questi si aggiungevano il gagliardetto del Gruppo Sportivo Non Vedenti di Milano, mentre da Mazzanti il simbolo dell’A.I.B.X.C., una pallina sonora e alcune cartoline celebrative.
Fabio Giurleo offriva poi a Pisapia una foto della squadra invitandolo ad esporla nel suo ufficio e il sindaco rispondeva affermativamente invitando tutti i presenti a seguirlo nella sua stanza di lavoro, dove mostrava alla comitiva una targa recante la seguente scritta: “Che io possa vincere ma se non vi riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”.
Il primo cittadino spiegava che tale frase rappresentava il giuramento fatto dagli atleti durante le Special Olimpix alla cui cerimonia inaugurale aveva preso parte in quel di Lodi lo scorso Giugno.
L’incontro si concludeva, dunque, con una foto di gruppo comprendente Sindaco e squadra, con il rinnovato invito al primo cittadino a presenziare alla Coppa Lombardia del 21 Settembre e con la richiesta da parte del Presidente Cusati di intervenire per il ripristino della funzionalità del campo da Baseball Crespi in via Valvassori Peroni 48 affinchè possa diventare il primo campo ufficiale per l’allenamento degli atleti ipo e non vedenti.
Il sindaco ribadiva la sua volontà di essere presente all’appuntamento sportivo di Settembre e riferiva di recenti incontri con rappresentanti del C.O.N.I. per richiedere una collaborazione di carattere economico per la ristrutturazione di una serie di impianti sportivi meneghini tra i quali si potrebbe anche inserire il Crespi.
Il primo cittadino concludeva, dunque, l’incontro consegnando a Mr Giurleo un libro fotografico sulla Galleria Vittorio Emanuele corredato da una sua personale dedica alla squadra e da una serie di calorose strette di mano che testimoniavano ancora una volta la sua umiltà e disponibilità, nonostante i suoi numerosi impegni istituzionali.
Matteo Comi
|