|
Baseball Ciechi,fine settimana con l’All Star Game e la Coppa Lombardia
|
da Baseball Mania
di Matteo Comi - (20 settembre 2013)
Con lo Scudetto e la Coppa Italia rispettivamente nelle bacheche di Lampi Milano e Roma AllBlinds, la stagione prosegue con altri intriganti appuntamenti tra novità e consuetudine.
La Novità di quest’anno è rappresentata dalla Coppa Lombardia organizzata dall’A.I.B.X.C. (Associazione Italiana Baseball giocato da Ciechi) e dalla Federbaseball FIBS abbinata al trofeo KALES.
L’obiettivo è fare della Lombardia la regione guida nel Baseball giocato da ciechi inventato nel lontano 1994 a Bologna.
La Lombardia è già presente nel Campionato nazionale con 3 squadre: Thunder’s Five Milano, Lampi Milano e I Patrini Malnate.
Di queste tre in particolare le due compagini milanesi hanno occupato la recente scena nazionale con ben 7 titoli, 6 per i Thunder’s e 1 per i Lampi, nelle ultime 9 stagioni di questo sport.
Sabato 21 Settembre tutte e 3 le squadre scenderanno, dunque, in campo al Kennedy di Milano per stabilire quale sia il team leader in questa regione.
La Coppa Lombardia sarà anche un’ottima vetrina per cercare di promuovere il Baseball A.I.B.X.C.in altre piazze della regione tra le quali Brescia sembra essere la più accreditata ad ospitare la quarta squadra lombarda.
Il torneo avrà inizio alle ore 9.30 presso il Campo Kennedy in Via Olivieri 15 a Milano.
Nel primo game i Thunder’s Five Milano affronteranno i Neocampioni D’Italia 2013 dei Lampi Milano.
A seguire vi sarà prima il confronto tra i Lampi Milano e I Patrini Malnate e poi si concluderà la mattinata con l’incontro tra gli stessi Patrini Malnate e i Thunder’s Five Milano.
Al termine dei game si effettuerà la premiazione con le autorità presenti tra le quali potrebbe esserci anche il Sindaco di Milano Giugliano Pisapia.
Le partite saranno da cinque inning con 2 attacchi doppi e ripresa finale singola e anche il pareggio sarà accettato.
Il torneo sarà vinto dalla prima classificata dopo le tre partite e in casodi parità varranno gli scontri diretti, nel caso di ulteriore parità varranno la differenza punti, massimo punti segnati ed infine lancio della moneta.
La commissione tecnica sarà composta da Enrico Tieghi, Fiorenza nel ruolo di scorer ufficiale e il commissario di campo sarà Lorenzo De Regni.
La tradizione andrà, invece, in scena a Vicenza Domenica 22 Settembre presso il campo ai Pomari in Via Bellini 59, quando a partire dalle 10.00 avranno luogo l’Homerun Derby e l’All-Star Game.
la scelta di tale location è sempre dovuta alla volontà di espandere questo sport anche nel Veneto, dove già la scorsa Primavera si era tenuta una piccola esibizione per stimolare le associazioni locali.
I partecipanti all’Homerun Derby saranno: Bassani ( Roma AllBlinds), Dieng (Lampi Milano), Ferrigno (CVinta Ravenna), Ghulam (Thunder’s Five Milano), Dagne (Tigers Cagliari) e Antonello Lai (Tigers Cagliari).
Per partecipare a tale competizione un giocatore deve avere battuto almeno 2 HR durante il campionato e chi riceve dal Commissario un invito.
I giocatori si presenteranno nel box di battuta in ordine crescente di HR battuti ed in caso di parità si seguirà l’ordine alfabetico.
La competizione si articolerà in 2 prove.
Nella prima i battitori avranno 7 tentativi di battuta con palla da BXC ( 4 fori) e ci sarà la deroga alla regola del Fly out.
Ogni HR battuto in questa prova sarà valutato 2 punti.
Nella seconda prova i giocatori avranno 7 tentativi di battuta con palla BXC (5 fori ) e regola del Fly out valida.
Ogni HR battuto in questa prova varrà 3 punti, consideranno tentativo sia la palla battuta in foul sia quella mancata.
La Gara sarà vinta dal giocatore che avrà accumulato più punti nelle 2 prove.
In caso di parità i capilista parteciperanno ad una ulteriore prova con le modalità della seconda prova e 3 tentativi ciascuno.
In caso di ulteriore parità, si procederà ad oltranza con 1 tentativo alla volta.
Al termine dell’Homerun Derby avrà luogo l’All-Star Game, ovvero una partita tra i migliori giocatori di entrambi i gironi e assistenti selezionati in base ad un sondaggio tra i vari atleti e gli addetti ai lavori.
La squadra del girone Est sarà guidata da Mr Marco Corazza dei Neovincitori della Coppa Italia della Roma AllBlinds.
I giocatori a sua disposizione saranno: Lazzarini, Ferrigno e Merli della CVinta Ravenna; Bassani, Somma e Pierri della Roma AllBlinds e Berganti, Yemane e Pierini degli White Sox di Bologna.
Gli assistenti saranno: Nardecchia ( Roma AllBlinds), Matteucci (Cvinta Ravenna) e Lanzarini (Cvinta Ravenna).
L’Allenatore del team del girone Ovest sarà Mr Fabio Giurleo Neocampione D’Italia con i Lampi Milano.
A sua disposizione avrà: Dagne e Lai dei Tigers Cagliari; Dieng, Granata, Oliveri, Trefolello e Briglia dei Lampi Milano; Ghulam dei Thunder’s Five Milano e Marchetto e Case dei Patrini Malnate.
A sua disposizione, come assistenti ci saranno: Molon, Zappa e Giovinetti dei Lampi Milano; Chiesa dei Patrini Malnate e Gallus per i Tigers Cagliari.
La partita sarà sulla distanza delle 7 riprese,in caso di parità sarà fatta una ripresa supplementare ed in caso di ulteriore parità sara’ effettuato il tie-break.
A giocare come squadra di casa sarà la rappresentativa del girone di appartenenza della compagine campione d’Italia 2013 quindi quella del girone Ovest in questo caso.
Gli ingredienti per un fine settimana spettacolare sono assicurati, quindi, resta solo di aspettarne i risultati.
Matteo Comi
|