|
«Settimana bianca per non vedenti» a Predazzo
|
da La Voce Del Trentino
- (6 gennaio 2014)
Dal 12 al 19 di Gennaio ritorna a Predazzo la «settimana bianca per i non vedendi» che l'anno scorso ha riscosso un grande successo tra gli iscritti e per l'ottima organizzazione.
Come l'anno scorso i partecipanti potranno usufruire delle attrezzature su misura, delle guide in accompagnamento e dei carabinieri che fungeranno da veri e propri insegnanti. Le discipline sportive che i non vedenti intraprenderanno saranno la discesa e il fondo.
L'organizzazione è del Gruppo Sportivo Dilettantistico non vedenti Milano una ONLUS che si occupa, da oltre 30 anni di diffondere e promuovere le varie discipline praticabili dalle persone con disabilità visiva attraverso l’organizzazione di corsi specifici, di manifestazioni e di gare.
Fondato nel 1980, il Gruppo sin dall'inizio ha organizzato corsi, manifestazioni e tornei di diverse discipline. Ne è un esempio il Torneo internazionale di torball "Città di Milano" che si svolge, senza interruzioni, il secondo sabato di maggio sin dal lontano 1980.
Nel 1990 l'affiliazione all'allora Federazione Italiana Sport Disabili (FISD), attualmente C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico), e negli ultimi anni abbiamo intensificato la nostra attività.
Il Gruppo, inoltre, si impegna a favorire la pratica di altre attività quali atletica leggera, sub, calcio, tandem, sci alpino, sci nordico, equitazione e vela. Ogni anno viene organizzata una settimana bianca che si svolge a gennaio e alcune uscite sulla neve. Dal 2007 al 2010 è stata organizzata una settimana blu presso alcune famose località balneari.
La Onlus conta anche una propria squadra di baseball, il Thunder's five, a cui si è aggiunta, dal 2006, la nuova e agguerrita formazione dei lampi, che partecipano al campionato nazionale organizzato dall'Associazione Italiana Baseball per Ciechi (AIBXC).
A partire dal 2007, allineandosi alle vigenti normative, il sodalizio ha operato una trasformazione societaria divenendo un Gruppo Sportivo Dilettantistico ONLUS. Attualmente i soci sono circa 150, distribuiti fra atleti, guide, tecnici e simpatizzanti.
Il nostro impegno è anche verso una sempre maggiore diffusione e comunicazione delle nostre attività. A questo riguardo abbiamo realizzato un opuscolo rivolto a genitori, insegnanti e tutti coloro che hanno a che fare con non vedenti, che illustra le discipline e i corsi che noi promuoviamo. Potete leggere la presentazione dell'opuscolo e se siete interessati potete richiedere una copia contattando direttamente la nostra segreteria.
Notevole contributo allo svolgimento di tutte le attività del gruppo è stato fornito dalla sezione dell'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di Milano, dall'Istituto dei ciechi di Milano, dagli enti locali e da alcuni amici.
E-mail: info@gsdnonvedentimilano.org
website: http://www.gsdnonvedentimilano.org
|