|
I non vedenti potranno giocare gratis a golf
|
da Il Giornale
- (27 ottobre 2015)
Il progetto Sport senza barriere Il Comune firma una convenzione con l’impianto di via Corelli
I milanesi non vedenti potranno giocare gratuitamente a golf.
La promozione lanciata ieri a Palazzo Marino suscitato un pò di sorpresa, e invece l’associazione sportiva dell’Unione italiana era lì a garantire che può essere uno sport divertente e facile da praticare anche senza vista.
E Milano sarà la prima città in Italia a permettere ai cittadini non o ipovedenti di avvicinarsi gratis a questa pratica.
L’assessore allo Sport del Comune Chiara Bisconti ha firmato una convenzione con la società con la società Golf Milano Ssd che al Forlanini gestisce il primo campo urbano della città (il «Golf in Milano, in via Corelli 136).
«Molti pensano che il golf sia uno sport d’elite - ha dichiarato l’assessore Bisconti - ma non è così.
È una disciplina che come poche altre permette l’integrazione con persone portatrici di disabilità».
Al campo Forlanini «i non vedenti potranno giocare gratuitamente insieme a persone normodotate».
Con il progetto «Giocare Insieme» continua «rispondiamo ad una richiesta sociale e rendiamo questa città ancora più accessibile».
Oltre a far conoscere il gioco del golf, l’iniziativa promossa da Unione Italiana Ciechi con il suo movimento sportivo e dal Comune, a partire da novembre permetterà al non vedente di utilizzare una struttura sportiva provvista di sei buche «Par 23» (1.600 metri) completa di un driving range con postazioni aperte e coperte, un pitching green con bunker, un putting green.
Maestri della Federazione italiana golf saranno a disposizione per insegnare ai non vedenti la pratica del golf, affiancati da giocatori-accompagnatori volontari opportunamente preparati.
Le buche dell’impianto sono costruite e modellate con particolare attenzione.
La società «Blind Golf Italiana», presieduta dal giocatore campione italiano Davide Calcaterra, accompagnerà in questo periodo la «Golf in Milano» e il suo staff di maestri nella preparazione dei professionisti e degli accompagnatori.
L’impianto di via Corelli inoltre organizzerà inoltre iniziative promozionali e delle giornate di open day per far conoscere questa novità agli aspiranti golfisti.
|