|
Baseball, vent'anni di Aibxc: all'assalto dello scudetto della Fiorentina
|
da Repubblica.it
di Diego Costa - (18 marzo 2016)
Domenica Open Day della stagione n.20 del campionato per ciechi. Otto squadre al via, divise in due gironi da quattro. Dopo la fase intergirone le semifinali. Finale il 20 in gara unica, a Bologna
Baseball, vent'anni di Aibxc: all'assalto dello scudetto della Fiorentina
BOLOGNA - Compie venti anni quest'anno la creatura nata dal genio di Alfredo Meli: il campionato di baseball per ciechi in Italia. Disciplina davvero speciale, se è vero che una delegazione di atleti del nostro campionato è di recente volata negli Usa per "insegnare" ai padri del baseball come praticarla. Vent'anni per togliersi di dosso l'appellativo di pionieri, sebbene i dirigenti dell'Aibxc (Associazione Italiana baseball per ciechi) continuino a fare opera di proselitismo anche in Europa e nel mondo. Convinti - dai risultati ottenuti - della piacevolezza della loro proposta. Convinti i giocatori dalle sensazioni uniche che essi provano nel disputare la partita, sotto l'aspetto psicofisico e sociale.
Otto squadre divise in due gironi da quattro, in rappresentanza di Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio e Sardegna compongono il campionato italiano di baseball per ciechi (Aibxc) che quest'anno festeggia la sua ventesima edizione. Si va all'assalto dello scudetto che con pieno merito si è cucita sul petto nell'autunno scorso la Fiorentina Bxc.
Tra i pretendenti più agguerriti spiccano i White Sox Bologna che confermano la fusione con il Cvinta Ravenna oltre alle solite squadre che regalano a Milano un super derby: i Lampi e i Thunder's five.
Domenica prossima, 20 marzo, si parte con due ghiotti anticipi. L'Open Day del campionato è infatti fissato in occasione del match I Patrini Malnate contro i Thunder's 5 Milano. Match valido per il girone ovest e in programma al campo Colombo di Legnano con inizio alle 10. Alle 14 sempre domenica 20 scatterà il girone est con la partita all'Acquacetosa che vedrà di fronte la Roma Allblinds contro il Bologna White Sox-Cvinta. Questa la composizione dei due gironi da quattro, formula peraltro ormai consolidata, secondo il comunicato reso noto dal commissioner Aibxc Stefano Malaguti. Nel girone est figurano i Blue Fire Brescia, il Bologna WS-Cvinta, la Fiorentina bxc e gli Allblinds Roma. Nel girone ovest troviamo Lampi Milano, Patrini Malnate, Thunder's five Milano e Tigers Cagliari.
La formula è quella di gironi all'italiana con solo match di andata. Questo anche per consentire ai Tigers Cagliari di partecipare al torneo pur non potendo disporre nel capoluogo sardo di una struttura adeguata. Ecco il motivo per cui Brescia ha accettato di figurare nel girone est facendo
Diego Costa
|