|
INCITTA - Non vedenti alla ribalta tra musica, letteratura e sport Oggi e domani L'organizzatoreCaprini: " Un modoper riflettere su talento e disabilità"
|
da Repubblica.it
di Marco Castrovinci - (21 novembre 2020)
A chi ogni giorno è abituato ad affrontare ben più ardue difficoltà facendo spesso della propria disabilità uno stimolo per approfondire il proprio talento, non potersi esibire davanti a un pubblico vero a causa del virus sarà sembrato solo un altro, piccolo ostacolo da superare.
Anche perché la soluzione era a portata di mano: si va online, in streaming.
Ed è così che la "Rassegna dei talenti invisibili", protagonisti artisti, scrittori e sportivi non vedenti, in onda oggi e domani dalle 15 in poi sulla pagina Facebook dedicata all'evento, si trasformerà in un vero e proprio laboratorio di idee, tra dibattiti, performance musicali e contributi da diverse città.
Un'occasione - come sottolinea Francesco Caprini, presidente dell'associazione Milano in musica che l'ha ideata coinvolgendo con i Pomeriggi Musicali anche l'Unione italiana ciechi e ipovedenti di Milano - per trasformare un periodo di crisi in un momento di riflessione su nuovi spazi e orizzonti nella dis/abilità condivisa e partecipativa .
Che poi è il senso di una manifestazione che tratta le abilità invisibili e quest'anno si apre al mondo dello sport e della letteratura .
Ci sarà infatti l'incontro con Enrica Monteneri, scrittrice non vedente, con lettura del racconto " La scelta difficile", oltre a quello con la nuotatrice Martina Rabbolini e l'atleta Arjola Dedaj, entrambe presenti alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro 2016.
Quanto alla musica, il pomeriggio di oggi sarà dedicato ai concerti della violoncellista Gemma Pedrini e dei Los Scariolantes: canti, canzoni, canzonette e canzonacce in un repertorio di cantautori italiani e canzoni popolari.
Domani, invece, sarà la volta della pianista e cantante Silvia Zaru con un live registrato nel negozio di strumenti musicali Mitarotonda di Milano, dell'esibizione di Andrea Bettini tra folk, classica e canzone argentina, e del gran finale con gli aostani Armodia, Luca Casella ( voce e piano) e Riccardo Sabbatini ( chitarra), che musicano testi e poesie di autori tra '800 e '900, Gozzano in particolare.
Ci sarà poi anche un dibattito sul libro 30 anni di jazz a Milano con intervista all'autore Giuseppe Ferdico e interventi di esponenti delle istituzioni, come l'assessore regionale alla Cultura Stefano Bruno Galli con cui, dice Caprini, è nata l'idea di produrre un docufilm per testimoniare nelle scuole la battaglia contro i pregiudizi verso le persone con disabilità.
Oggi abbiamo molte opportunità per condividere e capire che la disabilità porta nuova cultura e genera entusiasmo, voglia di esprimersi, essere partecipativi e protagonisti.
Il che è straordinario .
La rassegna Oggi e domani su Facebook dalle ore 15.
Marco Castrovinci
|