|
Loredana Ruisi al trofeo internazionale dei Visually Impaired
|
da Fitarco
- (28 settembre 2022)
Vi racconto la sperimentazione della gara Mixed Team pensata dall’arbitro World Archery che la condividerà, completa di filmati e documentazione, con Dominique Ohlmann del Comitato Paralimpico di World Archery.
La formazione delle squadre è stata ricavata da una graduatoria unica tra V1 e V2/3 in funzione dei punteggi ottenuti nella gara individuale di ciascuna categoria.
Dei 12 arcieri non/ipovedenti presenti, Loredana (V1) è risultata settima ed è stata abbinata al sesto, il pakistano Tanveer Ahmed (V2/3).
Attenzione che non tutti i team erano composti da un V1 ed un V2/3; in questo caso, perché i V1 erano più dei V2/3 e perché era primo dei 12 superando in punteggio anche i V2/3 presenti, il belga Ruben Vanhollebeche era abbinato allo spagnolo Daniel Martin, classificato ultimo.
Sono stati quindi creati 6 team (coppie), che formavano una graduatoria dal primo, composto da Kathleen Meurrens (V2/3)(BEL) e Didier Roulè (V1)(FRA) qualificato con i 725 punti risultanti dalla somma dei due, al sesto, composto da Ruben Vanhollebecke (V1)(BEL) e Martin Daniel (V1)(ESP) qualificato con 640 punti.
Come funzionano gli scontri a eliminazione diretta lo sapete tutti; forse non sapete come funzionano per le squadre.
Ogni squadra tira 4 frecce (2 frecce ogni componente) in 90 secondi; nel nostro caso ho chiesto ed è stato approvato di avere 120 secondi a disposizione e si sono dimostrati sufficienti e adeguati alla difficoltà soggettiva.
Il team, la coppia di arcieri, può decidere l’ordine e la sequenza di tiro delle proprie frecce (2/2, 1/1/1/1, 1/2/1).
L’arciere in attesa del proprio turno per tirare non può estrarre la freccia dalla faretra fino a quando il proprio compagno non ha effettuato il tiro e segnalandolo alzando il braccio (nel nostro caso alza il braccio lo spotter).
La gara si è svolta a TURNO UNICO (tutti i team tiravano contemporaneamente) fino alle finali; dove si è tirato poi a TURNO ALTERNATO.
In questa modalità ogni team ha a disposizione 120 secondi a scalare. Parte il tempo pe il team A che tira 2 frecce ed il tempo si ferma, parte il tempo per il team B che tira 2 frecce ed il tempo si ferma, riparte il tempo rimanente per il team A che tira le ultime 2 frecce, riparte il tempo rimanente per il team B che tira le ultime 2 frecce.
In caso di Shoot-Off (2 frecce per team) ogni arciere ha 30 secondi per estrarre, incoccare e tirare la propria freccia.
Vi assicuro che è più facile a farsi che a dirsi!
|